Una gita in tandem lungo la ciclabile della Val Pusteria

Gita in tandem lungo la ciclabile della Val PusteriaL'unione fa la forza, anche andando in bici, o meglio muovendosi in tandem. Se tutti i partecipanti sono capaci di andare bene in bici, allora una gita in tandem nella regione vacanziera del Plan de Corones è davvero divertente.

All'inizio una gita in tandem può sembrare difficile. Salire, scendere, mantenere l'equilibrio, fare le curve, pedalare all'unisono, servono proprio coordinazione e un po' d'abitudine. La maggior parte del lavoro spetta naturalmente a chi siede davanti. È lui che controlla manubrio, freni, marce e campanello. Chi sta dietro ha il vantaggio di poter guardarsi intorno e, perché no, anche di spingere meno sui pedali.

Lungo la pista ciclabile della Val Pusteria...

La pista ciclabile lungo la Val Pusteria è ideale per una gita con il tandem. Il tratto atesino della pista inizia a San Candido (1175 metri) e termina a Rio di Pusteria (780 metri), quindi circa 400 metri più in basso. Perciò, i 61 chilometri si superano senza grande sforzo. Ovviamente è ideale suddividere il tour in due tappe e di visitare anche qualche attrazione lungo il percorso. La prima parte dell'itinerario attraversa prati, boschi e località idilliache e conduce da San Candido fino a Brunico, centro turistico della regione vacanze del Plan de Corones.

Attrattive lungo il percorso

La seconda parte si snoda poi in piano lungo il corso della Rienza fino a Rio di Pusteria. Lungo il percorso meritano una visita la Collegiata a San Candido, punto di partenza della gita, il Museo del turismo “Haus Wassermann” a Villabassa, il centro storico di Brunico, i reperti romani di San Lorenzo di Sebato, il castello di Casteldarne presso Chienes, il Museo del Loden a Vandoies o la chiusa di Rio Pusteria.

Non possedete una bicicletta per due persone? Non preoccupatevi: i tandem possono essere comodamente noleggiati presso i noleggi di bicilette dell'area vacanza Plan de Corones. Vi attendono avventurose gite in tandem.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi