Vacanze a Monguelfo-Tesido a Plan de Corones

Castello di Monguelfo a Monguelfo

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 2.800

Altitudine: 1.087 m s.l.m

Highlights:

Alloggi:

All'entrata della romantica Valle di Casies, a est dell'Alto Adige, si trovano le pittoresche località Monguelfo e Tesido. Alloggi tipici della zona, come hotel e alberghi, appartamenti, residence e agriturismi, un panorama unico e la cordialità degli abitanti completano l'offerta di vacanza.

Il piccolo e carino paradiso di vacanza del comune di Monguelfo-Tesido nella regione turistica Plan de Corones si estende ad un'altezza tra i 1.087 metri e i 1.219 metri. La zona idilliaca offre un'ottima possibilità di riposo e rigenero. Usufruite in vacanza della grande possibilità di attività come gite in bicicletta e mountain bike e passeggiate ed escursioni attraverso paesaggi unici e dimenticate la frenesia e lo stress della vita quotidiana. Inoltre, non fatevi sfuggire il Festival del Cioccolato a Monguelfo, che si svolge ogni anno a fine estate, e che offre non solo la possibilità di ammirare meravigliose opere d'arte fatte di puro cioccolato, ma ovviamente anche di gustarlo nei modi più diversi.

Un paradiso escursionistico

Innumerevoli gite in montagna e ampi sentieri escursionistici vi conducono attraverso stupendi prati pianeggianti e l'incantevole e curato paesaggio boschivo a e intorno a Monguelfo e Tesido. Un consiglio per escursionisti appassionati: escursione all'affascinante Malga di Tesido sopra la località di Tesido, a 2.015 metri di altezza. Un ulteriore highlight per gli amanti dell'escursionismo è il Cammino di Santiago. Il famoso sentiero di pellegrinaggio attraversa tutto l'Alto Adige e anche il comune di Monguelfo. Proseguendo per Tesido si raggiunge anche Nessano e Brunico dove si trovano due monumenti alla memoria di San Giacomo. Da lì si prosegue verso il Brennero, che rappresenta il comune di frontiera con l'Austria. Non fatevi sfuggire questa opportunità, percorrete questo sentiero come pellegrini e andate alla scoperta della storia e le sue testimonianze.

Piscina a MonguelfoVista su Tesido in invernoComune di Monguelfo nella regione turistica Plan de Corones

Divertimento invernale senza fine

In inverno, infine, quando Frau Holle, la signora della neve, scrolla i suoi letti facendo scendere la neve, è tempo di mettere gli sci ai piedi. I paesi di Monguelfo e Tesido in provincia di Bolzano, avvolti da una fitta coltre di neve, invitano a sciare, praticare lo sci da fondo e lo snowboard e a fare delle gite con le racchette da neve nella regione turistica Plan de Corones in Val Pusteria. Sia il comprensorio sciistico Plan de Corones, la montagna sciistica per eccellenza dell'Alto Adige, come anche le aree sciistiche più piccole dell'Alta Pusteria sono facilmente raggiungibili da Monguelfo e Tesido. E per i principianti e le famiglie con bambini piccoli la sciovia Guggenberg a Tesido è l'area sciistica ideale per fare i primi passi sugli sci.

Date un'occhiata a Tesido d'inverno ...

Storia e cultura

Non c'è da meravigliarsi che anche in passato le località hanno inspirato famose personalità come Hugo von Hoffmannsthal e Arthur Schnitzler. Anche l'artista Paul Troger e il pittore Simon di Tesido hanno vissuto a Monguelfo per un lungo periodo della loro vita. Pertanto anche ora gli eventi culturali, organizzati presso il Castello di Monguelfo, sono di grande importanza.
Il castello ben conservato è accessibile dal paese mediante la Via del Castello. Il Castello di Monguelfo è il più antico castello tra Brunico e Lienz e ha anche una vecchia e alta torre centrale, che risale agli anni 1126 - 1140. Il castello allora era sede dei Signori di Monguelfo, i quali da qui hanno gestito tutto il loro possesso. Nell'anno 1765 il castello fu in parte distrutto da un incendio, ma è stato restaurato in modo esemplare pochi anni fa.

Anche il comune di Tesido presenta una storia di insediamento che risale dalla preistoria. L'importanza del paese è dimostrata dalla presenza di tre castelli, che una volta hanno circondato il paese, così come le rovine di Thurn. Interessante in ogni caso è la chiesa di San Giorgio a Tesido, una delle più antiche chiese della regione.

I numerosi alloggi, dagli hotel agli appartamenti, completano l'offerta di vacanza del comune di Monguelfo e Tesido e garantiscono rilassanti giornate di vacanza nel cuore delle Dolomiti.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Monguelfo-Tesido

OK