Chienes, paradiso vacanze in Val Pusteria

Chiesa a Chienes nell'area turistica Plan de Corones

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 2.700

Altitudine: 790 m s.l.m

Highlights:


Alloggi:

Là, dove il Rio Grünbach sfocia nel fiume Rienza, si trova il carino comune di Chienes, il cui territorio comprende le frazioni Casteldarne, San Sigismondo e Corti. Tutto l'anno il paese della bella Val Pusteria, un vero paradiso vacanziero per escursionisti, famiglie e gaudenti, offre la possibilità di vacanze emozionanti e rilassanti.

La grande scelta di attività sportive e di svago unite alla bellezza della natura unica del paesaggio, che circonda la carina località di villeggiatura di Chienes nella regione turistica Plan de Corones in Alto Adige, vi faranno rilassare, rigenerare e dimenticare lo stress e la frenesia della vita quotidiana.

Castelli e chiese attorno a Chienes

La frazione più nota del comune di Chienes in provincia di Bolzano è sicuramente Casteldarne - a causa del suo omonimo castello. Attorno al 1500 il castello è stato ampliato tramite un cortile ad arcate su tre piani in stile rinascimentale. Tuttavia il vecchio castello romanico e la sua torre non sono mai stati manomessi. Più tardi il principe di Bressanone, non essendo contento di questa costruzione, fece barocchizzare il castello dal principe-vescovo Caspar Ignaz Künigl. È così sorto un magnifico castello, il cui interno è ancora oggi ben conservato. Il Castello di Casteldarne è ora di proprietà privata.
Assolutamente da visitare è anche la chiesa parrocchiale di San Sigismondo, la quale ospita l'altare gotico più antico del Tirolo, che si trova ancora là dove è stato eretto nel 1430. L'altare è una delle più antiche opere esistenti del suo genere e rappresenta quasi un must see durante una vacanza a Chienes.

Relax, escursionismo, ciclismo, sci e altro

Quiete e relax si possono invece trovare presso gli hotel benessere attorno a Chienes. Rilassarsi e farsi viziare in vacanza dalla A alla Z con un'ampia gamma di piacevoli trattamenti wellness. Queste non sono solamente carezze per il corpo, anche la vostra anima ve ne sarà grata. Venite e vivete di persona alcune giornate di vacanza presso la regione turistica attorno al Plan de Corones. Anche i numerosi altri alloggi e hotel vi invitano a riposare - la grande e ampia gamma comprende appartamenti, pensioni, garni, agriturismi e addirittura campeggi.

Comune di ChienesPanorama di Chienes nell'area vacanze Plan de CoronesChiesa a Chienes

Lasciatevi inoltre trasportare dal fascino e dalla magia delle montagne passeggiando su una moltitudine di sentieri alla scoperta di erbe medicamentose e prati in fiore - tutto ciò è puro relax. Oppure prendete la mountain bike e pedalate lungo la ciclabile della Val Pusteria fino a Valdaora scoprendo le pietre miliari romane e modo di viaggiare ai tempi romani. Già a quel tempo i viaggiatori erano, infatti, interessati di sapere quanta strada avevano ancora da percorrere per raggiungere la meta desiderata. A tal fine i Romani hanno costruito grandi pilastri di pietra con un diametro fino a 80 centimetri ed un'altezza fino ai 3 metri. Solamente in Val Pusteria, precisamente fino ad Aguntum presso Lienz, c'erano una dozzina di tali pietre miliari. Una di queste può essere vista presso Casteldarne lungo la "Via Romana" - in realtà si tratta di una riproduzione di una magnifica pietra miliare; l'originale si trova nel Museo Archeologico di Bolzano. Un'ulteriore pietra miliare perfettamente conservata si trova a Valdaora di Sopra in Via Greit.

Avventura, tanto sole e moltissimo divertimento: anche in inverno l'amato posto di vacanza ha molto da offrire. I comprensori sciistici dei dintorni vi garantiscono neve, piste perfettamente preparate e moderni impianti di risalita. Il Plan de Corones, la montagna sciistica per eccellenza dell'Alto Adige con garanzia di neve, è attrezzato come nessun'altra area sciistica in Alto Adige. Per riposarsi e godersi il panorama attorno al comune di Chienes, tedesco Kiens, si possono fare delle romantiche gite con slitte trainate da cavalli oppure delle passeggiate invernali.

Date un'occhiata a Casteldarne ...

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Chienes

OK