Rasun a Plan de Corones – località vacanze piena di charme

Comune di Rasun in Valle di Anterselva

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 2.800

Altitudine: 1.030 m s.l.m

Highlights:

Alloggi:

All'entrata della Valle Anterselva si trova la località Rasun, nell'area vacanze Plan de Corones in Alto Adige. Il villaggio offre un affascinante paesaggio naturalistico ai suoi ospiti e rende la vacanza rilassante e rigenerante si d'estate che d'inverno. La Valle Anterselva offre i migliori presupposti per una vacanza attiva ideale.

Vacanze per tutti i gusti, ciò vi viene offerto in Valle di Anterselva in estate ed in inverno, così come in primavera e autunno. Rallegratevi di fronte all'inesauribile varietà di impegnative escursioni in montagna oppure avventurose gite escursionistiche nel regno del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina con il Monte Collalto e Collaspro, che circondano la valle.

Rasun, un paradiso infinito ricreativo

I prati ben curati, le numerose cime circostanti, che, una volta scalate, vi offrono mozzafiato viste panoramiche, fanno battere più forte il cuore di ogni appassionato escursionista. Meta principale è il Lago di Anterselva, caratteristico della zona. Gli amanti della mountain bike invece conoscono di certo il tour delle Vedrette di Ries.

Rasun in autunnoPaesaggio naturale a Rasun al Plan de CoronesPanoramica d'inverno di Rasun

Insomma, i migliori presupposti per una vacanza estiva attiva. E se dopo un'emozionante e avventurosa giornata di vacanze volete terminare in tranquillità la serata, vi vengono proposti numerosi alloggi a Rasun in Valle di Anterselva. Che vi decidiate per un esclusivo hotel, una pensione per famiglie, un appartamento carino oppure una vacanza presso un agriturismo - qui trovate tutto ciò che il vostro cuore desidera. La regione vacanze Plan de Corones esaudisce ogni vostro sogno.

In inverno, infine, quando la neve ricopre di bianco i boschi e i prati, Rasun e la Valle Anterselva sono un vero e proprio spettacolo e soprattutto un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali, in particolare per i fondisti. La valle viene definita la roccaforte dello sci di fondo, perché è una delle valli più attrezzate per lo sci di fondo e il biathlon nelle Dolomiti.
Ma non si pratica soltanto lo sci da fondo, il comprensorio sciistico Plan de Corones - area nota e molto apprezzata per lo sci e lo snowboard - si trova nelle vicinanze e inoltre si possono fare diverse passeggiate invernali ammirando lo splendido panorama innevato.

Cultura e piaceri naturalistici

Gli amanti della cultura devono assolutamente visitare la Chiesa di San Giovanni a Rasun di Sotto, che è stata nominata già nell'anno 1070, oppure il Rudere di Rasun Vecchia. Risale al 1200 ed era una volta sede giudiziale dei conti della Val Pusteria. Merita una visita anche la Residenza Heufler a Rasun di Sopra, il Rudere di Rasun Nuova e la Chiesa di San Andrea del 14° secolo.

Gli appassionati della natura devono assolutamente fare una gita al Rasner Möser, un biotopo, che è stato posto sotto protezione già nel 1973. Il sentiero naturalistico, lungo 3 chilometri, attraverso il biotopo di Rasun offre una meravigliosa visione della palude.

A proposito: dalla palude, che una volta si è estesa non solo sul territorio del Rasner Möser, il comune ha ottenuto il suo nome. Il termine "Rasun" è di origine celtica e significa tanto quanto palude.

Date un'occhiata a Rasun di Sopra ...

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Rasun

OK