Località vacanze di Terento a Plan de Corones

Terento nell'area turistica Plan de Corones

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 1.700

Altitudine: 1.210 m s.l.m

Highlights:


Alloggi:

Terento, il paese che conta 1.650 abitanti, si estende lungo un meraviglioso altipiano di mezza montagna.  Si trova sulla Strada del sole della Pusteria ed è particolarmente baciato dal sole rispetto ad altre località in Val Pusteria. Il nome del paese deriva la latino “torrentum” e significa torrente.

Qui, a 1.210 metri d'altezza, i vacanzieri possono godere non soltanto di un panorama mozzafiato, ma anche di un clima temperato temperature miti e un incontaminato paesaggio naturale - un toccasana per il corpo e la mente.

Vivere le tradizioni e la natura

La zona attorno al comune di Terento, insieme alle sue frazioni Talson, Hoderloch, Marga, Hohenbichl, Sonnberg, Pichlern, Monte Neve, Pein, Lehen e Ast, è molto apprezzata da escursionisti come territorio ricco di sentieri per escursioni, passeggiate ed arrampicate. Insomma la meta ideale per una vacanza sportiva attiva in Alto Adige in Italia - il sogno di ogni escursionista e amante della natura.Interessanti da visitare sono le piramidi di terra che si trovano sopra il paese di Terento e il biotopo “Pichner Moos”.

Le piramidi di terra nella Valle di Terento, la cui origine risale probabilmente al 1837, possono essere raggiunte lungo la Via dei Mulini in solo mezz'ora di camminata. Assolutamente da visitare sono anche i mulini ad acqua una volta utilizzati per macinare il grano; sono rimasti in parte molto ben conservati. Uno dei mulini ad acqua è addirittura ancora in funzione.

Vista su TerentoSci alpinismo a TerentoChiesa a Terento

Attorno a Terento in provincia di Bolzano ci sono numerosi insediamenti sparsi. Alcuni di questi sono stati popolati già migliaia di anni fa. Ciò dimostra che già allora il gradevole clima fu molto apprezzato.
Interessante è anche la manifestazione "‘s’Terner Schmelzpfandl" dedicata alla cucina contadina. Seguendo antiche tradizioni vengono servite deliziose pietanze tipiche della cucina contadina altoatesina. Dalla semina fino alla raccolta, dalla macinazione alla lavorazione del grano - una varietà di interessanti manifestazioni organizzate durante tutto l'anno invitano a scoprire e vivere il mondo contadino.

Essere attivi a Terento

Oltre alle numerose possibilità sportive e per il tempo libero, come il tennis, l'equitazione, l'escursionismo, il ciclismo, il minigolf e tant'altro durante i mesi estivi, la zona, d'inverno offre agli ospiti molte altre opportunità di muoversi: sciare e praticare lo snowboard sulle piste ottimamente preparate dei comprensori sciistici della zona, come per esempio sul vicino Plan de Corones, la montagna per eccellenza dell'Alto Adige, raggiungibile in soli pochi minuti di auto. Nel comune stesso di Terento c'è un piccolo impianto di risalita, ideale per i primi tentativi sugli sci. Inoltre si possono fare delle escursioni con le racchette da neve sul giogo di Terento e gli sci da fondo, come anche divertirsi pattinando.

L'alloggio adatto, che si tratti di hotel, appartamento, agriturismo oppure garni, fa parte della vacanza perfetta. Al Plan de Corones sicuramente trovate anche l'alloggio ideale alle vostre esigenze; tra l'ampia e svariata gamma c'è qualcosa per ogni ospite. Inoltre le tante diverse vacanze a tema fanno battere più forte il cuore di ogni vacanziere. Una vacanza attiva sia d'estate che d'inverno, una rilassante vacanza benessere oppure un'avventurosa vacanza in famiglia con i propri cari. Venite e trascorrete la vostra ben meritata vacanza al Plan de Corones e dintorni e prenotate l'hotel adatto nel comune di Terento!

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Terento

OK