Quando:
aprile - ottobre
Terento è stato da sempre nominato il granaio della Val Pusteria in quanto questa località è molto fertile. Grano e altri frutti di campo sono stati raccolti e macinati a farina nei mulini. Da tutto ciò nei masi sono poi state preparate deliziose specialità contadine.
Per mantenere questa vecchia tradizione e la cultura contadina ogni anno viene organizzato il progetto “s'Terner Schmelzpfandl”.
La semina e la Festa dei Mulini
Con la semina a Terento nella regione dolomitica Plan de Corones si inizia in primavera. Come ai tempi della nonna vengono seminate diverse varietà di grano come avena, segale, frumento, orzo e semi di lino. Anche altri frutti di campo come le famose patate pusteresi, i piselli e il crauti vengono coltivati.
Si continua poi la prima domenica di agosto, quando si festeggia la Festa dei Mulini in Val di Terento. Viene spiegato il lavoro del mugnaio e si possono ammirare i mulini, vecchi oltre 500 anni.
Il rientro dall'alpeggio
Ogni anno, nella prima metà di ottobre, i pastori di Terento riconducono il loro bestiame a valle dall'alpeggio, il leggendario “Terner Almabtrieb”, festeggiando il rientro con una grande festa nel centro del paese. Per vacche, vitelli, pecore, capre e asini termina il “soggiorno estivo” sulla malga, con l'aria frizzante di montagna, l'erba gustosa e le notti fresche. Gli animali vengono adornati con campanacci di diversa foggia, ghirlande artistiche e fiori freschi e condotti a valle.
Accompagnato dai malgari sui loro carri, dai “Goaslkrocha”, dagli “Schuhplattler”, dai cavalli, dalla carrozza e dalla musica, l'allegro corteo sfilerà per le strade trasformandosi in una festa variopinta con prelibatezze e piatti tipici della cucina contadina.
La cucina contadina “Bauernkuchl”
L'evento clou è comunque rappresentato dalla settimana delle specialità gastronomiche, che si tiene nella seconda metà di ottobre, in occasione della quale la popolazione locale e gli ospiti potranno gustare i piatti della tradizione contadina e le specialità dell'antica cucina di Terento nei ristoranti e masi dei contadini della zona.
Il rientro del bestiame e la cucina contadina fanno parte del programma s'Terner Schmelzpfandl nella regione dolomitica Plan de Corones che intende trasmettere in modo autentico alla popolazione locale ed ai turisti le tradizioni, la storia e la cultura della zona con manifestazioni distribuite nell'arco dell'anno.
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a Terento