Laghi a Plan de Corones

Lago di Anterselva nell'area di vacanze Plan de CoronesNon sono i grandi laghi balneabili, che ad esempio offre il sud dell'Alto Adige. I laghi dell'area Plan de Corones incantano invece per la loro posizione straordinaria. Laghi di montagna, quali il Lago Rio Verde, o attrazioni come il Lago di Anterselva, unico per la sua bellezza, fanno palpitare il cuore degli amanti della natura.

Cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina è il Lago di Anterselva, che, se si è ospiti nell'area turistica del Plan de Corones, è un assoluto «must» dei highlight naturali. Un giro attorno al lago, lungo il piacevole sentiero, è consigliato alle famiglie e a chi ama godersela. Il sentiero didattico, che richiede all'incirca un'ora e mezza, regala visioni emozionanti del mondo delle rocce e delle piante locali a tutti gli interessati. I più temerari osano perfino cercare un refrigerio nell'acqua fredda del lago. Il Lago di Anterselva è il terzo lago alpino più grande dell'Alto Adige - la sua superficie vanta ben 44 ettari.

I romantici laghi alpini

Oltre al Lago di Anterselva, che senza dubbio è uno dei più belli del suo genere, l'area turistica del Plan de Corones incanta con altri specchi d'acqua, forse meno conosciuti. Uno di questi splendidi "ignoti" è il Lago Rio Verde. Il lago alpino, situato nella zona del comune di Chienes, si trova in una posizione idilliaca tra la Val Pusteria e la Valle di Selva dei Molini, direttamente sulla nota Alta Via di Fundres, ad un'altitudine di 2.258 metri.

Assolutamente da consigliare è anche una visita al Lago di Campofosso. Il lago, circondato essenzialmente da millenarie rocce, giace al di sopra del paesino soleggiato di Terento, a circa 2.500 metri slm.

Un «sogno verde»

Uno dei laghi più belli delle Dolomiti si può raggiungere da San Vigilio di Marebbe sul Plan de Corones. Stiamo parlando del Lago di Limo. Il lago dai riflessi smeraldini, il cui livello dell'acqua varia a seconda della stagione, si trova in una conca a 2.174 metri. È uno dei cosiddetti Laghi di Fanes e, similmente agli altri specchi d'acqua di questo gruppo, è avvolto da alcuni miti e leggende. Non sorprende affatto, sapendo che qui gli amanti della natura si trovano nel cuore del leggendario regno dei Fanes.

Laghi nell'area Plan de Corones
OK