Il Mercatino di Natale a Brunico nella regione dolomitica Plan de Corones è uno dei più belli e più romantici della zona dolomitica. Ogni anno visitatori di tutte le età si lasciano incantare dall'atmosfera calda e straordinaria del tipico mercatino natalizio tirolese.
Profumo dell'abete bianco, lumi di candele e fiocchi di neve attirano i visitatori nel pieno centro di Brunico, in Via Centrale Bastioni, nella Oberstadt e sulla Piazza Tschurtschenthaler, e predispongono l'animo al periodo natalizio. Bancarelle di ogni sorta decorate con cura, che offrono preziosi articoli artigianali, perfette idee regalo e tanti deliziosi spuntini, attendono i visitatori. Ceramiche e cristalli pregiati, preziose decorazioni per l'albero di Natale e giocattoli in legno completano l'offerta.
In particolar modo verso sera, il Mercatino di Natale a Brunico diventa un popolare luogo d'incontro, sia per i turisti che per la gente del posto. Musica celestiale e suggestivi concerti allietano i visitatori, mentre si godono un bicchiere di speziato vin brulè, gustando biscotti e pasticcini dal profumo davvero delizioso. Ma anche per i più piccoli il Mercatino di Natale di Brunico, in tedesco “Brunecker Christkindlmarkt”, è un'occasione di festa con un ricco programma e numerose tradizioni altoatesine come la sfilata di San Nicolò o il Presepe Vivente. Gli occhi dei bambini si illuminano quando vedono le scintillanti decorazioni natalizie, le bancarelle di zucchero filato e di castagne e quando possono partecipare al programma per bambini ogni sabato e domenica. Sotto le incantevoli luci natalizie del Mercatino di Natale di Brunico c'è anche un trenino che porta in giro i passeggeri più piccoli.
lmmagini del Mercatino di Natale di Brunico
Se si trascorre una vacanza in uno degli accoglienti alloggi nella zona del Plan de Corones, bisogna assolutamente fare una visita al Mercatino di Natale di Brunico. Qui non solo si predispone meravigliosamente l'animo per il periodo natalizio, ma si ha anche la possibilità di gustare una o l'altra prelibatezza della cucina tradizionale tirolese: Tirtlan (frittelle ripiene), Krapflan (piccoli Krapfen) dolci o Tschotteblattlan (krapfen pusteresi con ripieno di ricotta e papavero) e crauti, cucinati qui al momento.
Highlight speciale: il Profumo natalizio di Brunico
Brunico Kronplatz Turismo in collaborazione con l'azienda Bergila di Falzes ha creato un esclusivo profumo natalizio. Una composizione natalizia che unisce la natura e il Natale di montagna, un profumo al valore di riconoscimento di Brunico.
Concedetevi anche voi una serata al Mercatino di Natale di Brunico, nell'innevata Val Pusteria. L'amato Mercatino di Natale nella città della Rienza Brunico apre i battenti alla fine di novembre e rimane aperto per tutto il periodo natalizio.
Orari di apertura
29.11.2024 - 06.01.2025
lunedì - domenica e festivi:
ore 10.00 - 19.00
24.12.2024: ore 10.00 - 14.00
25.12.2024: chiuso
31.12.2024: ore 10.00 - 19.00
01.01.2025: ore 10.00 - 19.00
Gastronomia:
Domenica - giovedì: ore 10.00 - 20.00
Venerdì, sabato e prefestivi:
ore 10.00 - 21.00
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a Brunico