Mercato di Stegona a Brunico

Mercato di Stegona presso Brunico Quando:
26.10. - 28.10.2018

Un vecchio detto della Val Pusteria dice: "Chi vuol superare bene l'inverno, deve essere stato prima al Mercato di Stegona". Quindi via di corsa a Stegona, per il più grande mercato della regione.

Ogni anno, dal 26 al 28 ottobre, a Stegona, una frazione del capoluogo pusterese Brunico, si svolge il Mercato di Stegona, che trasforma la piccola cittadina in un vero e proprio lunapark. Il Mercato di Stegona, in tedesco “Stegener Markt”, non è una semplice fiera, ma è il più grande mercato del Tirolo. Migliaia di visitatori affluiscono in massa qui ogni anno, per andare a zonzo, mercanteggiare e fare acquisti.

Tradizionalmente, il primo giorno è anche chiamato "la Giornata degli austriaci", perché dal 1955 il 26 ottobre è il giorno della Festa Nazionale austriaca e dunque il Mercato di Stegona a Brunico accoglie principalmente visitatori provenienti dal Tirolo orientale e settentrionale, che cercano magari di accalappiarsi l'uno o l'altro prodotto, che non riescono a trovare in Austria. Il secondo giorno è chiamato il "Mercato del bestiame", perché in passato questa giornata era dedicata soprattutto al commercio di animali. Oggigiorno, tuttavia, il commercio del bestiame al Mercato di Stegona ha perso molta della sua importanza. E, dato che una volta il terzo e ultimo giorno di mercato servi e servette cercavano qui un nuovo padrone che desse loro lavoro, questo giorno di mercato è conosciuto come il "Mercato delle persone". Al giorno d'oggi è inutile cercare al mercato servi e servette, ma qui si trova davvero comunque tutto ciò che si desidera.

Enorme è l'offerta presso le numerose bancarelle: Si possono trovare articoli per la casa, vestiti, scarpe, prodotti alimentari e prodotti di qualità altoatesini, giocattoli, e perfino trattori. Al Mercato di Stegona non può mancare naturalmente il caldarrostaio con le sue castagne calde e una popolare attrazione amata soprattutto dai bambini, il Lunapark, dove viene offerto ogni genere di intrattenimento per divertire tutta la famiglia.

E chi non vuole per forza fare acquisti al mercato di Stegona presso Brunico, potrà visitarlo per fare un po' di festa nel tendone, allestito dai Vigili del Fuoco volontari di Stegona. Al Mercato di Stegona e nel tendone ci sono sempre cibo e bevande in abbondanza.

Contatto:

Associazione Turistica Brunico
Piazza del Municipio 7
I-39031 Brunico
Tel. +39 0474 555722
www.stegamorscht.net
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi