Circondato da uno stupendo paesaggio, che in estate invita a belle passeggiate, troneggia il Castel Ehrenburg a Casteldarne presso Chienes, un tempo la roccaforte dei principi vescovi di Bressanone e oggi una signorile residenza barocca.
In posizione maestosa ai piedi del Monte Ghezzo, il Castello Casteldarne domina l'omonima località che fa parte della comune Chienes nella zona del comprensorio sciistico del Plan de Corones. Esso testimonia una storia secolare ed assume una notevole importanza per l'Alto Adige grazie alla sua architettura molto particolare.
Il complesso fu costruito nel XII secolo dalla stirpe nobile dei conti di Künigl. Nei secoli è stato rinnovato e ampliato. Dal punto di vista architettonico, si tratta di un edificio straordinario. A sud si trova la parte vecchia del castello, costruita ancora in stile romanico, che praticamente non ha subito modifiche fino ad oggi. A est invece c'è la parte nuova, caratterizzata dallo stile barocco. Questa parte del castello, infatti, è stata rifatta nel 1732.
L'area d'ingresso si trova a sud. Il cortile ad arcate, immediatamente dopo l’area d’ingresso, costituisce il “gioiello” del castello. Con la sua architettura armoniosa è il fulcro del corpo più recente. Su tre lati del cortile si elevano magnifiche arcate su colonne di granito, con capitelli finemente lavorati. Alcuni anni fa il cortile è stato restaurato.
Il Castel Ehrenburg nella regione dolomitica Plan de Corones offre attraverso i suoi affreschi, quadri e le sue sale completamente arredate un'ottima e interessante visione del periodo del barocco. Il Castel Casteldarne è di proprietà privata.
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a Chienes