Gita in bici a misura di famiglia da Brunico a Campo Tures

Gita in bici per famiglie da Brunico a Campo TuresL'Alto Adige è una destinazione vacanziera molto amata dalle famiglie con bambini. Sia d'inverno che d'estate la regione offre numerosissime possibilità per essere attivi con tutta la famiglia. Non solo per gli amici dello sport in montagna, ma anche per coloro che amano la bicicletta, l'area vacanze Plan de Corones è molto attrattiva.

Perché? Ciò è facilmente spiegato: la rete di piste ciclabili attorno al Plan de Corones è ottimamente allestita, collega molte località ed è perfettamente adatta ai bambini. Dalla vasta scelta di piste ciclabili per famiglie vi presentiamo la seguente: la ciclabile che da Brunico conduce a Campo Tures. Si snoda quasi senza salite verso nord, costeggiando il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina in direzione dello spartiacque alpino.

Grandi e piccoli vacanzieri ciclisti pedalano tra prati e paesi costeggiando il fiume Ahr fino alle cascate di Riva. Si tratta di un percorso segnalato che corre parzialmente su sentieri, parzialmente su accessi per fattorie e sentieri di campagna.

La pista ciclabile a misura di famiglia da Brunico a Campo Tures si presenta cosi:

  • Grado di difficoltà: Facile, adatto per famiglie
  • Punto di partenza: Noleggio biciclette di Brunico (stazione)
  • Percorso: Brunico - S. Giorgio - Gais - Cascate di Riva - Campo Tures
  • Distanza: circa 35 km (andata e ritorno)
  • Durata: circa 2,5 ore per corsa
  • Pendenza: da Brunico (835 m) alle Cascate di Riva (865 m) = 30 m di dislivello; pendenza media 0,2%
  • Attrazioni lungo il percorso: Biotopo “Ahrauen”, Cascate di Riva, Centro Visite del Parco Naturale a Campo Tures

Consiglio: il percorso della ciclabile Brunico – Campo Tures è ovviamente percorribile anche per sezioni. Quando le piccole gambe si sono stancate sia l'andata che il ritorno possono essere effettuati in pullman.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi