Vivere le tradizioni - le sagre

"Kirschta-Michl" - sagre del paeseCogliete l'occasione per vivere le tradizioni dei giorni di festa nelle diverse località dell'area vacanze del Plan de Corones: usanze tipiche e gastronomia locale si uniscono per farvi vivere momenti speciali. Queste sagre del paese, in lingua tedesca vengono chiamate „Kirchtag“, che significa il giorno di festa.

Nella regione turistica del Plan de Corones tali feste appartengono fin dal Medioevo ad una tradizione religiosa per celebrare la consacrazione di una Chiesa cristiana o il giorno del Santo Patrono del paese.

In occasione del “Kirschta-Michl”, festa del patrocinio, è usanza appendere in cima ad un albero, al centro del paese, un pupazzo chiamato Michelino, con una camicia bianca ed una bottiglia di vino in mano. L'usanza vuole che l'albero con il pupazzo venga controllato e custodito affinché nessun abitante dei paesi limitrofi provi a rubarlo, altrimenti per il paese sarebbe un disonore.

Durante le sagre nei paesi altoatesini cogliete l'occasione per degustare le specialità gastronomiche tipiche come i „Krapfen del giorno di festa“ o i „Tirltan“, un impasto fritto con un ripieno di crauti, di patate oppure di spinaci. Non perdetevi i golosi dolci fritti come gli „Strauben“ o i „Niggilan“, che vengono preparati freschi dalle contadine locali.

Ora non Vi resta che venire in nella regione turistica del Plan de Corones a scoprire e vivere le tradizioni dei giorni di festa e a provare i deliziosi piatti tipici! Il fatto che in Alto Adige, in particolare nella regione vacanza Plan de Corones, le tradizioni vengono ancora vissute, è uno dei principali vantaggi per una vacanza in Alto Adige.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
OK