Nella regione dolomitica Plan de Corones ci si imbatte in un paesaggio naturale fantastico su un paesaggio antropizzato non meno impressionante. Feste ricche di tradizione e festività religiose, costruzioni storiche, chiese, favolose leggende e un patrimonio culturale imponente attendono solo che li scopriate.
Meta da non perdere, e più grande tesoro culturale della regione, è senza dubbio il capoluogo Brunico. Il centro storico di insediamento sulla Rienza si può percorrere agevolmente a piedi, cosa che rappresenta un vantaggio, poiché Brunico nasconde in ogni angolino delle piccole meraviglie storico-culturali. Che si tratti della chiesa parrocchiale, della Casa Ragen, della Mariensäule (colonna di Maria) o del Castello di Brunico con il Messner Mountain Museum Ripa: chi è interessato alla storia, alla cultura e alla religione, a Brunico si troverà meravigliosamente. La Stadtgasse (Via Centrale), inoltre, con i suoi graziosi caffè, i ristoranti alla moda e i numerosi negozi, è un invito a fare acquisti rilassandosi.
Sulle tracce di un grande artista
Nato a Monguelfo, nella regione dolomitica Plan de Corones, nessuno è di origini più umili di Paul Troger. Figlio di un sarto, il famoso pittore venne alla luce nel lontano 1698. Diverse stazioni, a disposizione delle persone interessate, illustrano la vita dell'artista barocco della Val Pusteria, morto a Vienna nel 1762.
Solo alcuni decenni prima, esattamente nel 1435, era venuto al mondo a Falzes, nella regione dolomitica Plan de Corones, un altro artista significativo: Michael Pacher. Il pittore e intagliatore, a quei tempi, era tra i più famosi maestri del tardo gotico. Una delle sue opere più importanti e note si può ammirare nella chiesa parrocchiale a San Lorenzo di Sebato. Vi si trova infatti la famosa Madonna con Gesù Bambino e l'uva. Pacher morì nel 1498 a Salisburgo.
Manifestazioni ed eventi culturali
Accanto alle costruzioni storiche e alle opere di grandi artisti, il Plan de Corones vi aspetta con le tradizionali sagre e gli eventi clou, assolutamente da non perdere. Non potete lasciarvi sfuggire, ad esempio, una visita al Mercato di Stegona. Tutti gli anni, in autunno, quando l'estate è ormai lontana, gli abitanti di tutta la regione e turisti da ogni dove, giungono a Stegona, un sobborgo di Brunico. Non c'è da stupirsi, poiché "Chi vuole passare bene l'inverno, deve prima andare al Mercato di Stegona", recita un detto della Val Pusteria.
Tutti i tesori culturali nell'area di vacanze Plan de Corones
Ulteriori informazioni e alloggi al Plan de Corones