Festa delle Malghe della Valle di Casies

Festa delle Malghe della Valle di Casies Quando:
16.09.2018

Ogni anno,quando adulti e piccini, abitanti del posto e turisti, camminano insieme sugli alpeggi della Val Casies a settembre, significa che è iniziata la Festa delle Malghe della Valle di Casies. E in quei giorni, la tanto rinomata tranquillità della Val Casies, viene meno.

La Festa delle Malghe della Valle di Casies è diventata una vera e propria tradizione della Val Casies. I numerosi rifugi della Val Casies, nei dintorni dei paesi di San Martino, Santa Maddalena e Colle, preparano specialità sudtirolesi quali canederli, gulasch, Schlutzkrapfen (ravioli pusteresi), zuppa d'orzo con Tirtlan (frittelle ripiene), Kartoffelplattlan (pasta e patate) con cavolo, formaggio, salsicce affumicate, speck, strudel di mele, Strauben (dolce fritto tipico), torte e Krapfen fatti in casa, naturalmente accompagnati dall'allegria di tanta buona musica. Ovviamente non può mancare un buon bicchiere di vino altoatesino o una birra rinfrescante e, per i bambini, i succhi di frutta fatti in casa.

Alla Festa delle Malghe della Valle di Casies, quando l'estate giunge al termine, a Valle di Casies nell'area turistica del Plan de Corones, non godetevi però solo le tante specialità della cucina altoatesina e della Val Pusteria, ma anche il meraviglioso paesaggio di montagna, la splendida e incontaminata natura, le camminate in compagnia e l'aria fresca e sana di montagna qui in Val Casies, tra i pendii delle Vedrette di Ries e delle Alpi Pusteresi.

Cosa vi serve dunque, affinché la Festa delle Malghe della Valle di Casies diventi un'esperienza indimenticabile? In realtà, solo il buon umore e il bel tempo. Il resto lo fa una sostanziosa merenda e un po' di musica nelle malghe, che invitano a stare in piacevole compagnia e a divertirsi tutti assieme. La Festa delle Malghe della Valle di Casies è allietata sempre più anche da gruppi popolari come i "Goaslschnöllern" (schioccatori di frusta) e gli "Schuhplattler" (lett. "battitori di scarpe": danzatori che battono le mani sulle gambe e sulle suole delle scarpe).

Assolutamente fattibile anche per le famiglie con bambini è la passeggiata fino ai rifugi, e non è solo un evento per gli appassionati delle escursioni, al contrario, anche e soprattutto gli amanti della cucina contadina saranno completamente soddisfatti alla Festa delle Malghe della Valle di Casies.

Contatto:

Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
Via San Martino 10a
I-39030 Val Casies
Tel. +39 0474 978436
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies