A Teodone, una frazione del comune di Brunico, si trova il più antico museo provinciale dell'Alto Adige, vale a dire il Museo provinciale degli usi e costumi istituito nel 1976, che su uno spazio aperto di 4 ettari offre qualcosa di speciale a tutti i visitatori.
Nella regione dolomitica Plan de Corones è situata la bellissima località di Teodone, diventata famosa per la sua più importante attrattiva, il Museo provinciale degli usi e costumi altoatesini, considerato uno dei più musei all'aperto più belli d'Europa.
Il Museo degli usi e costumi, con i numerosi masi provenienti da tutto l'Alto Adige costruiti nella vasta area esterna, e gli edifici più significativi del museo, come la Residenza Mair am Hof, ci fanno conoscere la storia culturale e sociale della popolazione rurale e agricola dell'Alto Adige. Di sicuro i più piccoli si divertono a vedere gli animali. Inoltre si possono trovare anche le antiche botteghe con gli strumenti da fabbro, cestaio o carraio, che illustrano chiaramente come i braccianti e gli artigiani si guadagnavano il pane. La Residenza Mair am Hof, invece, mostra la vita dei nobili della regione.
C'era una volta ...
Un'esperienza speciale ed emozionante per tutta la famiglia sono le attività svolte regolarmente, come la cottura del pane nel mese di Agosto o la tosatura delle pecore, che si svolge un avolta in primavera e una volta in autonno e ch edanoo una Bellissima dimostrazione di antiche traditizoni. Informazioni sulle single manifestazioni che si svolgono nel Museo degli usi e costume di Teodone nel comune di Brunico potete trovare direttamente sul sito internet del museo.
Orari di apertura
Il Museo Provinciale degli Usi e Costumi è aperto
dal 15 aprile fino al 31 ottobre.
Lunedì: chiuso
martedì - sabato: ore 10.00 - 17.00
domenica e festivi: ore 10.00 - 17.00
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a Brunico