È unico al mondo e garantisce interessanti impressioni sul mondo dei pompieri: il Museo degli elmi dei pompieri a Gais presso Brunico. Su una superficie di circa 200 metri quadrati sono esposti 700 elmi di pompieri.
Con grande passione per la collezione Franz-Josef Mairhofer, il proprietario dell'Hotel Burgfrieden e del Museo degli elmi dei pompieri, ha allestito a Gais nella regione dolomitica Plan de Corones un museo con elmi dei pompieri unico al mondo. Oltre 700 oggetti da esposizione da tutto il mondo e di ogni epoca possono essere ammirati qui.
Il museo si trova vicino all'Hotel Burgfrieden in una piramide di vetro, che rappresenta in miniatura il Louvre di Parigi. In una stanza piena di luce sono esposti diversi elmetti. Questo museo in Alto Adige, nato in decenni di lavoro collettivo, contiene pezzi d'esposizione da tutti i paesi europei, nonché del Cairo, degli Stati Uniti, della Cina, della Corea del Sud, dell'Oceanica e del Sud America. Il signor Mairhofer stesso è un pompiere entusiasta e attivo, che ha viaggiato molto per completare la sua collezione di elmi.
Paesi diversi, elmi diversi
Oltre alle diverse epoche di produzione dei caschi, anche l'osservazione dei vari materiali di produzione è interessante. Sono esposti elmi di pompieri in metallo, cuoio, ottone, acciaio ma anche in plastica e cartone. Semplici oppure decorati artisticamente - la mostra offre una meravigliosa panoramica di un mondo, che affascina non solo i vigili del fuoco.
Il Museo degli elmi dei pompieri a Gais nella regione dolomitica Plan de Corones in Val Pusteria è aperto tutto l'anno. È una gita divertente ed interessante per tutta la famiglia.
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a Gais