Castello Casanova a Gais

Castello Casanova nell'area di vacanze Plan de CoronesLa storia del Castello Casanova, noto anche come Castello Neuhaus, è alquanto movimentata. Solamente il nome della fortezza, "casa nuova", dice molto sul suo particolare destino.

Castello Casanova si trova vicino alla località di villeggiatura Gais al ingresso della Valle Aurina e Tures su una collina boscosa. Sulla costruzione della fortezza si narrano due storie: la prima afferma che il castello sia stato eretto tra il 1240 e il 1245 dai Signori di Tures; la seconda narra invece che sia stato costruito nel 13° secolo in occasione delle dispute contro i Signori di Rodank. Alla morte dei Signori di Tures tuttavia, e di questo si è sicuri, il castello è passato per via ereditaria nelle mani dei Conti di Gorizia-Tirolo nel 1331. Questi, a loro volta, affidarono il castello alla cura di diversi Signori, tra cui anche Oswald von Wolkenstein, che di conseguenza trascorse alcuni anni della sua vita a Castello Casanova. Di questo periodo è anche la sua poesia "Jetterin von Lanebach".

Nel 1601 Hans Jakob Söll von Aichberg fece erigere al posto di una vecchia torre, nella piazza inferiore del castello, il santuario di Santa Maria della Visitazione. Il Conte Alexander Künigl ereditò il castello nel 1743, che però cambiò proprietari più volte dopo il 1809. Nel 1914 i Conti Thun-Strassoldo fecero eseguire una prima ristrutturazione della fortezza. Sin dall'inizio del ventesimo secolo il castello fu di loro proprietà. Tra le altre cose venne ristrutturato anche il palazzo. Durante la seconda guerra mondiale, nel Castello Casanova trovò rifugio il poeta americano Ezra Pound con la sua famiglia.

Della fortezza originale oggigiorno sono conservati solo il torrione con le grandi bugne e parti delle mura circolari. Dal 1977 Castello Casanova è proprietà privata e svolge la funzione di ristorante e hotel.

Partendo da Gais un piacevole sentiero conduce al castello.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Gais

OK