Il MMM Corones al Plan de Corones

MMM Corones sull'area sciistica Plan de CoronesLa vista dal Plan de Corones si estende, unica ed eccezionale, oltre le Dolomiti - forse anche per questo, ma sicuramente non solo, la rinomata stazione sciistica ed escursionistica del Plan de Corones, raggiungibile da Riscone presso Brunico, da Valdaora, da Perca e da San Vigilio di Marebbe, è stata scelta come sede di un’altro MMM, un museo Messner Mountain.

Già il famoso primo alpinista delle numerose cime dolomitiche, il viennese Paul Grohmann, definì il Plan de Corones come una delle vette con uno dei panorami più belli delle Dolomiti. Da qui, nel cuore del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, le Dolomiti, si possono ammirare sia la Marmolada, sia i ghiacciai della Zillertal.

Immagini del Messner Mountain Museum Corones

MMM Corones Messner Mountain Museum Corones Vista interna

Il Museo Messner Plan de Corones, museo della montagna dell'alpinista estremo altoatesino Reinhold Messner, ha per tema le superbe pareti e la roccia, attorno a cui ruota la disciplina regina dell'alpinismo e dell'arrampicata. Immagini, oggetti e meravigliose collezioni, che Messner stesso ha raccolto durante la sua vita, servono a illustrare il tema.
Il MMM Corones è anche il museo all'altitudine più elevata dell'Alto Adige, 2.275 metri slm, ed è collocato sottoterra, con un'entrata imponente e dallo stile futuristico.
Reinhold Messner, che ha scalato tutti gli Ottomila del pianeta, può naturalmente ripercorrere una vita di alpinista movimentata e al contempo straordinaria - le Dolomiti però, non rappresentano per lui "solo" la patria, ma sono anche, e ne è pienamente convinto, "le montagne più belle del mondo".

Responsabile della struttura architettonica è l'architetto di fama mondiale Zaha Hadid, una delle artiste più innovatrici dei nostri tempi. Sotto la sua direzione sono nate opere quali il Dubai Financial Market o anche il London Acquatic Center.

Con il Messner Mountain Museum Corones, il Plan de Corones, oltre alla Campana della Pace Concordia 2000, ha acquisito un'altra attrazione, che sicuramente entusiasmerà molti turisti e locali.

Come arrivare al MMM Corones

Potete raggiungere il MMM Corones con gli impianti di risalita da Perca, Valdaora, Riscone e San Vigilio di Marebbe. Parcheggi trovate a fondo valle. Con i mezzi pubblici invece potete arrivare in autobus fino a San Vigilio di Marebbe, a Valdaora e a Riscone. Il treno invece si ferma proprio alla stazione a valle a Perca. Informatevi prima però sull'apertura degli singoli impianti di risalita.

Orari di apertura

Inizio giugno a fine di ottobre 
e da fine novembre a metà di aprile:
ore 10.00 - 16.00
Ultimo ingresso alle ore 15:30
Nessun giorno di riposo

Contatto:

MMM Corones
Tel: +39 0474 501350
www.messner-mountain-museum.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi