Il Centro di Biathlon ad Anterselva

Biathlon ad AnterselvaSe in Val Pusteria, nelle vicinanze di Valdaora, da Rasun si viaggia verso nord, si raggiunge la mecca del biathlon e dello sci da fondo: la Valle d'Anterselva con la sua ampia rete di piste per lo sci di fondo.

La Valle d'Anterselva, tedesco Antholzertal, nella regione vacanziera Plan de Corones è collocata in mezzo ad un paesaggio naturale incomparabile. In fondovalle troneggiano le imponenti formazioni rocciose delle Vedrette di Ries, le cui cime raggiungono quote oltre i 3.000 m.

Emozioni di Coppa del Mondo

Nell'ombra di queste alte cime montuose, del Collalto e del Collaspro, ogni anno a gennaio ha luogo una spettacolare manifestazione sportiva. Presso il Centro di Biathlon in fondovalle, poco prima del Lago di Anterselva, si incontra l'elite del mondo di Biathlon e offre a migliaia di spettatori e fans emozionanti competizioni di Coppa del Mondo. Qui un paio di volte si è svolto addirittura il Campionato Mondiale di Biathlon. Anche l'interessante programma di intrattenimento con artisti famosi in tutto il mondo attira ogni anno molti fan della Coppa del mondo di Biathlon molta gente nella bella Valle d'Anterselva.

Biathlon uomini nell'area Plan de CoronesBiathlon ad AnterselvaCentro di Biathlon ad Anterselva

Arena Alto Adige

Il centro di sci da fondo “Arena Alto Adige - Südtirol Arena” ad Anterselva di Sopra appartiene al Dolomiti NordicSki, il più grande circuito di sci da fondo in Europa e offre illimitato divertimento con gli sci da fondo lungo piste perfettamente preparate. Le piste, anche la Pista piano valle, sono tutte preparate per lo stile classico e per il skating. Principianti come professionisti possono scegliere tra diverse piste di vari livelli di difficoltà: così nel centro biathlon ci sono per esempio una pista facile di 2,5 chilometri, una pista senza dislivello di 5 chilometri e piste più impegnative di 4 e 5 chilometri.

Storia

Senza dubbi grazie all'impegno di Paul Zingerle, nato ad Anterselva nel 1945 (+1993), il biathlon è diventato popolare in Valle d'Anterselva. Già nel lontano 1971 ha portato le prime competizioni internazionali di biathlon in valle e in questo modo ha reso famosa in tutto il mondo questa valle a nord delle Dolomiti.
Tutti coloro che vogliono vivere da vicino questa disciplina sportiva presso il Centro di biathlon di Anterselva hanno la possibilità di imparare a sparare e praticare lo sci da fondo. Ma non solamente in inverno, anche nei mesi estivi, questo moderno impianto sportivo nella regione vacanziera Plan de Corones può essere utilizzato per diverse attività come lo skiroll, il jogging oppure il Nordic Walking.

Contatto:

Biathlon Anterselva
Arena Alto Adige 33
I-39030 Rasun/Anterselva
Tel. +39 0474 492390
www.biathlon-antholz.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi ad Anterselva