Palestre d'arrampicata e parchi d'avventura

Parco d'avventuraLa regione alpina dell'Alto Adige è ricca di palestre di roccia. L'arrampicata è una disciplina sportiva eccitante che richiede, come requisiti fondamentali, il controllo del proprio corpo, ragionevolezza e soprattutto sicurezza di sé.

Palestra di roccia Burgkofel presso San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria

I primi insediamenti sul Burgkofel di Loathna (colle di Lothen) risalgono all'era glaciale. Oggi potete trovare in questa palestra rocciosa nella regione del Plan de Corones oltre 20 percorsi, perlopiù impegnativi, su gneiss granitico in parte strapiombante.
Arrivo e accesso: da Brunico verso San Lorenzo di Sebato. Poco prima del bivio per la Val Badia, svoltare a destra per il castello Sonnenburg. Circa 200 m dopo Lothen si trova un parcheggio ai margini del bosco. Da qui si scende circa 5 minuti in leggera discesa verso le vie.
Vie: 26 vie con grado di difficoltà da 4 a 8a

Arrampicare nell'area Plan de CoronesParco d'avventura - Plan de CoronesPalestra di roccia a Villa Santa Caterina

Palestra di roccia di Plata e Neugais presso Gais in Val Pusteria

A Gais, all'imbocco della Valle di Aurina e Tures, si trovano le palestre di Plata e Neugais. Il settore d'arrampicata sistemato alcuni anni fa dietro ad un terrapieno è ottimamente attrezzato e offre la possibilità di arrampicate su placche di gneiss e granito, con vie adatte a principianti tanto quanto agli esperti. Il settore Neugais invece è caratterizzato da vie di alta difficoltà tecnica.
Arrivo e accesso: da Brunico verso San Giorgio e avanti in direzione di Gais, fino a quando a sinistra si nota l'argine di protezione. Parcheggiare sulla destra della strada. La falesia di Plata si trova direttamente dietro l'argine di protezione. Si raggiunge Neugais a piedi seguendo la strada forestale fino al primo tornante. Salire poi per un pendio con fitta vegetazione fino alla falesia.
Vie palestra di roccia di Plata: 17 vie con grado di difficoltà da 4 a 6c
Vie palestra di roccia a Neugais: 59 vie con grado di difficoltà da 4 a 8a

Palestra di roccia Aufhofen presso Brunico

La palestra più amata dagli appassionati dell'arrampicata di Brunico si trova a Villa Santa Caterina. La sua conformazione la rende particolarmente adatta alle famiglie e offre divertimento ad arrampicatori di tutte le età e con vari livelli di preparazione. I settori „Kindergarten/Kinderecke“ (zona dedicata ai bambini), Hinkelstein e Lausbubenstreich sono particolarmente adatti ai principianti. Gli esperti, invece, apprezzeranno i settori “Olto Fuchs” (Vecchia Volpe) e “Betty Blue”. Un'interessante zona boulder completa l'offerta di questa palestra di roccia nella regione turistica del Plan de Corones.
Arrivo e accesso: da Brunico verso Teodone. Da qui si prosegue verso Villa Santa Caterina, tedesco Aufhofen. Al centro del paese, presso la fontana, svoltare a destra, oltrepassare il campo da calcio e parcheggiare a sinistra. A destra del parcheggio si vedono le prime pareti.
Vie: 45 vie con grado di difficoltà da 3 a 8a
Vie boulder: 51 vie fino a 7c

Parco d'avventura Kron action presso Falzes in Val Pusteria

Poco distante dal frequentatissimo lago balneabile di Issengo, si trova il parco d'avventura più grande dell'Alto Adige. 14 percorsi, da facili ad impegnativi, compongono l'offerta di questo parco. Gli amici delle arrampicate e delle avventure possono sperimentare la loro abilità e l'assenza di vertigini tramite ostacoli, Flying Fox, reti sospese e molto altro, conquistando così piattaforma dopo piattaforma. In questo parco d'avventura ai piedi del Plan de Corones la sicurezza è un argomento di fondamentale importanza, al quale si risponde con impianti tecnici di alta qualità.
Arrivo: da Brunico proseguire verso Falzes / Issengo. Ca. 300 m dopo Issengo, all'incrocio svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per “Issinger Weiher” (Lago di Issengo).

Negli ottimi alloggi della regione vacanza Plan de Corones ottenete inoltre ulteriori informazioni e suggerimenti per praticare l'arrampicata ai piedi del Plan de Corones.

Vi auguriamo tanto divertimento per le vostre arrampicate nel parco d'avventura Kron action e nelle palestre di roccia della regione turistica in Alto Adige!

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi