Il Plan de Corones Tour Nr. 1

Plan de Corones - mountain bike Tour 1Gli amanti della mountain bike possono gioire, perché con il Plan de Corones - Tour 1 possono aspettarsi una vera avventura MTB. Punto di partenza e punto d'arrivo è la stazione a valle della cabinovia Plan de Corones a Riscone. La lunghezza del percorso è di 44 chilometri, il dislivello di 2.500 metri.

Itinerario: dalla stazione a valle della cabinovia a Riscone si va a S. Stefano e poi si prosegue per una strada forestale (segnavia 12A) fino a S. Martino.

Un'altra strada forestale con leggere salite e discese (segnavia 12A e poi 12) conduce fino a Sares, al casale di Plaiken fin poco prima di Pieve di Marebbe ai casali Blei de Fora e Frena. Di lì (1.449 m) inizia la salita piuttosto ripida (segnavia n. 2) che, passando per il Monte di Riscone, porta in cima al Plan de Corones (2.275 m), dove si trova anche la campana Concordia 2000.

Plan de Corones - Tour 1 nella regione turistica Plan de Corones

Si scende poi ripidamente fino al rifugio Sorafurcia presso il quale si devia a sinistra per una strada forestale che raggiunge il rifugio “Pracken”. Per una strada forestale (segnavia 2) si prosegue per Valdaora di Sotto. Presso il sottopassaggio ferroviario si svolta a sinistra e si fa ritorno a Riscone. Il Plan de Corones - Tour 1 si snoda principalmente su strade forestali e sterrate.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
OK