Le piramidi di terra di Perca

Piramidi di terra di Perca nell'area di vacanze Plan de CoronesSono una delle attrazioni turistiche più amate della Val Pusteria e meritano senza alcun dubbio una visita: le piramidi di terra di Perca. Le piramidi di tutte le forme e dimensioni, sovrastate in cima da un masso protettivo, possono essere ammirate da Plata, poco sopra Perca nell'area di vacanze Plan de Corones.

Il fenomeno più significativo di piramidi di terra della Val Pusteria si trova nel comune di Perca, nell'area turistica del Plan de Corones. La storia della creazione delle piramidi risale ad alcuni secoli fa, quando, dopo un nubifragio, una frana interruppe una mulattiera. Sul punto della frattura, in seguito all'azione dell'acqua, dell'erosione e del disgelo, si sono formate nel corso del tempo delle colonne, che per il loro aspetto ricordano le famose piramidi in formato ridotto.  

Chi trascorre la sua vacanza in uno degli accoglienti hotel per famiglie nell'area turistica del Plan de Corones, deve assolutamente programmare una visita alle piramidi di terra. Le straordinarie colonne di pietra possono essere ammirate in ogni periodo dell'anno. La cosa affascinante è che le piramidi appaiono sotto una luce diversa ad ogni ora del giorno, quindi non si può mai sapere esattamente quale colore assumeranno alla fine.

Le piramidi di terra di Perca si trovano a un'altitudine compresa tra 1550 e 1750 metri e, partendo da Villa di Sopra, sono raggiungibili in circa 45 minuti percorrendo un sentiero ben segnalato. Chi invece parte da Plata, raggiungerà l'attrazione turistica della Val Pusteria più o meno in mezz'ora. Attenzione: In prossimità delle piramidi di terra non ci sono parcheggi.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Perca

OK