Nella struttura davvero imponente del Castello di Tor sopra San Martino in Badia si trova il museo Ladin “Ćiastel de Tor”. La storia del castello ha origini lontane. Una visita permette di conoscere la rocca medioevale, ma anche di scoprire impianti museali all'avanguardia.
La costruzione del Castello di Tor viene documentata per la prima volta nel 1290 come “turris in Geder”. Fino al 1331 il castello rimase nella giurisdizione dei Signori di Rodank-Schöneck. Nel corso degli anni la torre fu trasformata in un piccolo castello con mura di cinta e ambienti residenziali. Nel 1803 fu acquistato da contadini della zona, i cui discendenti lo abitarono fino al 1998, quando passò nelle mani della provincia di Bolzano.
Oggi il Castello di Tor sopra San Martino in Badia all'ingresso della val Badia ospita il Museo Ladin Ciastel de Tor, che offre impressioni del passato e del presente delle valli ladine, dove ancora oggi i circa 30.000 abitanti coltivano la lingua ladina.
La loro comune identità viene rafforzata da due elementi fondamentali: la particolare lingua, che affonda le sue origini nel latino volgare, e lo spettacolare paesaggio alpino. E sono esattamente le condizioni particolari di questa regione di montagna, che hanno consentito al ladino, la lingua più antica della regione, di affermarsi e di rimanere viva e praticata nei secoli.
Date un'occhiata al Museo Ladin a San Martino di Badia ...
Durante la visita del museo il visitatore può cogliere interessanti informazioni sul mondo delle leggende ladine, la cultura e la lingua, la storia, la geologia e l'archeologia, ma anche sulle tradizioni, sulle usanze, sull'artigianato e sul turismo delle valli dolomitiche. Le sale del castello e il cortile interno del museo, ogni anno sono teatro di esposizioni, concerti e seminari di vario genere ma sempre in relazione alla lingua e alla cultura dei ladini.
Una visita dell'imponente fortificazione del Castello di Tor presso San Martino di Badia è in ogni caso un'esperienza da consigliare a tutti. Qui la lingua ladina è presente in ogni angolo e entrerete in stretto contatto con un patrimonio culturale unico, che non deve cadere nel silenzio.
Orari di apertura
Museo Ladin Ciastel de Tor
01.05. - 1° domenica di novembre
martedì - domenica: ore 10.00 - 18.00
Chiuso: lunedì
Orari di apertura
Museum Ladin Ursus ladinicus
01.05. - 1° domenica di novembre
martedì - domenica: ore 10.00 - 18.00
Chiuso: lunedì
26.12. - 17.03.
giovedì + venerdì: ore 10.00 - 18.00
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a San Martino in Badia