Paesaggi naturali mozzafiato e paesaggi culturali sviluppatisi nel corso dei secoli circondano i parchi naturali in Alto Adige, di cui ben tre si trovano nella regione dolomitica Plan de Corones. Non solo è interessante vivere il Parco Naturale durante un'escursione, ma è anche bello scoprirlo attraverso i centri visite.
Uno di questi centri visite, quello del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si trova a San Vigilio di Marebbe, nella Val di Rudo. Il Parco Naturale è caratterizzato dalle vette splendenti delle Dolomiti, da numerosi laghi, altipiani e foreste.
L'edificio del Centro Visite del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies ricorda la forma di una conchiglia ed è realizzato prevalentemente in legno. Vetrine, oggetti d'esposizione, media e video interattivi illustrano alcuni fatti interessanti del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, come la formazione delle Dolomiti, la flora e la fauna, i fossili, i pascoli alpini e l'orso dei Conturines. Per i bambini c'è addirittura un gioco al computer pensato apposta per loro, attraverso il quale possono seguire le orme di uno speleologo.
Immagini del Centro Visite del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies
Particolarmente interessante per i più piccoli è anche il laboratorio creativo di Daksy organizzato per loro ogni settimana, dove la natura viene esaminata molto da vicino. Utilizzando materiali naturali si fanno lavori artigianali, si gioca e si impara allo stesso tempo. Inoltre c'è anche una piccola biblioteca, un tavolo per microscopio, un'area giochi e la rappresentazione delle leggende ladine su stoffe dipinte. Tutte le collezioni presenti qui nel Centro Visite del Parco Naturale a San Vigilio di Marebbe sono pensate appositamente per i bambini, in particolare la stanza dedicata all'archeologia con pezzi da esposizione che i bimbi possono toccare.
Accanto al Centro Visite del Parco Naturale di San Vigilio si trova il punto di partenza di un sentiero naturale e didattico. Qui, a San Vigilio di Marebbe, tavole sinottiche dai colori vivaci consentono al visitatore di esplorare il ricco mondo della mitologia ladina.
Orari di apertura
02.05.2024 - 31.10.2024
da martedì a sabato:
ore 09.30 - 12.30 / ore 14.30 - 18.00
Luglio, agosto e settembre:
Il centro è aperto anche la domenica
27.12.2023 - 30.03.2024
da martedì a sabato:
ore 09.30 - 12.30 / ore 14.30 - 18.00
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi a San Vigilio di Marebbe