Centro visite del Parco Naturale a San Vigilio di Marebbe

Centro visite a San Vigilio di MarebbePaesaggi naturali mozzafiato e paesaggi culturali sviluppatisi nel corso dei secoli circondano i parchi naturali in Alto Adige, di cui ben quattro si trovano nell'area turistica del Plan de Corones. Non solo è interessante vivere il Parco Naturale durante un'escursione, ma è anche bello scoprirlo attraverso i centri visite.

Uno di questi centri visite, quello del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si trova a San Vigilio di Marebbe, nella Val di Rudo. Il Parco Naturale è caratterizzato dalle vette splendenti delle Dolomiti, da numerosi laghi, altipiani e foreste.

L'edificio del Centro Visite del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies ricorda la forma di una conchiglia ed è realizzato prevalentemente in legno. Vetrine, oggetti d'esposizione, media e video interattivi illustrano alcuni fatti interessanti del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, come la formazione delle Dolomiti, la flora e la fauna, i fossili, i pascoli alpini e l'orso dei Conturines. Per i bambini c'è addirittura un gioco al computer pensato apposta per loro, attraverso il quale possono seguire le orme di uno speleologo.

Ingresso del Centro VisiteOrso dei ConturinesVista esterna

Particolarmente interessante per i più piccoli è anche il laboratorio creativo di Daksy organizzato per loro ogni settimana, dove la natura viene esaminata molto da vicino. Utilizzando materiali naturali si fanno lavori artigianali, si gioca e si impara allo stesso tempo. Inoltre c'è anche una piccola biblioteca, un tavolo per microscopio, un'area giochi e la rappresentazione delle leggende ladine su stoffe dipinte. Tutte le collezioni presenti qui nel Centro Visite del Parco Naturale a San Vigilio di Marebbe sono pensate appositamente per i bambini, in particolare la stanza dedicata all'archeologia con pezzi da esposizione che i bimbi possono toccare.

Accanto al Centro Visite del Parco Naturale di San Vigilio si trova il punto di partenza di un sentiero naturale e didattico. Qui, a San Vigilio di Marebbe, tavole sinottiche dai colori vivaci consentono al visitatore di esplorare il ricco mondo della mitologia ladina.

Orari di apertura

27 dicembre 2016 - 1 aprile 2017
2 maggio - 28 ottobre 2017
27 dicembre 2017 - 31 marzo 2018
da martedì a sabato:
ore 09.30 - 12.30 / ore 14.30 - 18.00

Luglio e agosto:
Il centro è aperto anche la domenica.

Contatto:

Centro Visite del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Via Katharina Lanz 96
I-39030 San Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 506120
www.provincia.bz.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi