Antiquarium a San Lorenzo di Sebato

Reperto nel Antiquarium a San LorenzoSebatum era un importante centro commerciale lungo l'antica via romana Via Claudia Augusta. Attualmente la località è nota con il nome di San Lorenzo di Sebato ed è un'importante meta turistica vicino Brunico, nella zona del Plan de Corones.

Nell'Antiquarium, punto di partenza e di arrivo della via panoramica archeologica, nonché parte del Museo Archeologico Mansio Sebatum, grandi e piccoli appassionati di storia potranno farsi un'idea dell'importanza storica della città.

Il passato del paese altoatesino comincia circa nell'8.000 a.C. Sempre di più i nomadi e i cacciatori sfruttavano la regione come zona di transito. L'insediamento acquistò maggiore importanza nei secoli seguenti, fino a quando non avvenne l'incorporazione pacifica nel Sacro Romano Impero nell'anno 15.

Negli anni successivi alla costruzione della prima chiesa cristiana, furono fondati il monastero del Castel Badia e quello di Castello di San Michele. Il paese fu particolarmente fiero nel 1190, quando arrivò il primo parroco. Ma prima o poi la supremazia doveva finire: nel 1256 fu fondata Brunico. Da quel momento Sebatum visse all'ombra della città. Ciò non significa, tuttavia, che oggi il tanto amato luogo di vacanza sul Plan de Corones non abbia niente da offrire. Al contrario…

Questo passato ricco di avvenimenti ha lasciato numerose testimonianze. Nell'Antiquarium di San Lorenzo di Sebato, nel foyer del palazzo municipale, potete trovare una panoramica storica, dall'età del ferro fino all'epoca dell'Impero Romano. Seguendo le tracce storiche, venite a provare qualcosa di nuovo ed emozionante dei tempi antichi.

Orari di apertura

lunedì - venerdí:
ore 09.00 - 12.00 / ore 15.00 - 18.00
sabato: ore 09.00 - 12.00
domenica: chiuso

luglio e agosto:
lunedì - sabato:
ore 09.00 - 13.00 / ore 15.00 - 18.00
domenica: chiuso

Contatto:

Museo Mansio Sebatum
Via J. Renzler 17a 
I-39030 San Lorenzo
Tel. +39 0474 474092
Fax +39 0474 474106
www.mansio-sebatum.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a San Lorenzo di Sebato

OK