Sci alpinismo a Plan de Corones, nei dintorni di Brunico

Sci alpinismo nell'area di vacanze Plan de CoronesÈ il silenzio solitario del paesaggio montano appena innevato, il modo in cui la prima traccia viene lasciata sulla neve immacolata, la soddisfazione di raggiungere con le proprie forze delle mete che altri non vedranno mai. Camminate attraverso questi paesaggi del Trentino Alto Adige, che in inverno altrimenti non sono accessibili.

Lo sci alpinismo affascina. Ma perché?
La domanda è relativamente facile da rispondere: praticare lo sci alpinistico è probabilmente il modo migliore per vivere la montagna in inverno. E non è certo un tipo di sport che si impara dall’oggi al domani. È proprio il contrario invece: prima di incamminarsi in un'escursione di sci alpinismo, bisogna darsi da fare. Innanzitutto ci vuole esperienza, perché in questo sport non c'è una garanzia al cento per cento -  ma quasi, se si va a fondo dell'argomento. Buona conoscenza della tecnica di ascensione e di sciata sulla neve fresca, conoscenza delle valanghe e anche della ricerca di persone sepolte sotto la neve, sono i presupposti per praticare lo scialpinismo nelle zone alpine meno sicure.

Gite per lo sci alpinistico:

Escursione scialpinistica al Monte Castello

Escursione scialpinistica al Monte Castello
Meravigliosa gita scialpinistica nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Ideale per principianti, in quanto si tratta di un tour piuttosto semplice ...