La Gran Fondo Val Casies

Gran Fondo Val Casies nell'area Plan de Corones Quando:
17.02. - 18.02.2018

È la gara sportiva invernale dell'Alto Adige con il maggior numero di partecipanti attivi: la Gran Fondo Val Casies, Gsieserlauf in tedesco, a cui ogni anno prendono parte intorno ai 3.000 appassionati dello sci di fondo.

Svoltasi per la prima volta nel 1984, la maratona di fondo della Val Casies, Gsiesertal in tedesco, nel cuore dell'area di vacanze Plan de Corones, è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un popolarissimo ed importante evento a cui partecipano non solo sportivi ed atleti amatoriali, ma anche - calendario delle competizioni permettendo - grandi nomi del fondo e del biathlon internazionale tra cui campionissimi come lo stesso Ole Einar Bjorndalen seguito da Anders Aukland, Silvio Fauner, Christian Zorzi, Bruno Debertolis, Mikhail Botwinow, Maria Canins, Antonella Confortola, Eugenia Bitchougova, Magda Genuin e Lara Peyrot.

La Gran Fondo Val Casies si svolge sempre nel mese di febbraio ed è annoverata tra le corse popolari europee del circuito Euroloppet, che unisce 13 gran fondo disputate in Europa. Si corre sia con la tecnica classica che con lo skating.

I dati tecnici del Granfondo Val Casies:

Partenza e arrivo: San Martino di Casies a quota 1.220 m
Distanze dei percorsi: 42 e 30 chilometri in tecnica classica, 42 e 30 chilometri in skating
Sprint a premi: a Santa Maddalena e a Colle di Casies
Età minima per i 30 chilometri: 16 anni compiuti
Età minima per i 42 chilometri: 18 anni compiuti

Ma non solo, per i meno ambiziosi c'è anche la Gran Fondo Val Casies nella versione “just for fun” costituita da un ultimo gruppo in coda ai partenti e aperto a tutti coloro che hanno voglia di partecipare alla corsa senza cronometraggio e punteggio, ma soltanto per godersi una splendida giornata invernale in mezzo all'incantevole paesaggio naturale della romantica Val Casies. La distanza consigliata è di 30 chilometri, ma è possibile ritirarsi anche prima.

E ce n'è anche per i piccoli campioni in erba: il Mini Val Casies, anch'esso, come la Gran Fondo Val Casies, in versione tecnica classica e skating. I bambini sono naturalmente divisi in categorie e percorrono un percorso di 3 ovvero 5 chilometri in tecnica libera.

Venite quindi anche voi nella splendida Val Casies per partecipare a questo popolarissimo evento dello sport invernale tradizionalmente accompagnato da un nutrito programma di animazione e di intrattenimento o per praticare semplicemente lo sci di fondo nell'area vacanze Plan de Corones. La regione turistica offre non solo piste ottimamente piste battute, ma anche ottimi alloggi in Val Casies, come eccellenti hotel, piccole pensioni e accoglienti appartamenti.

Contatto:

CO Granfondo Val Casies
San Martino 12 C
I-39030 Casies - San Martino
Tel. +39 0474 978393
Fax +39 0474 978414
www.valcasies.com
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies