Vacanze a Brunico, vivace capoluogo a Plan de Corones

Castello di Brunico nella località Brunico

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 15.400

Altitudine: 836 m s.l.m

Highlights:


Alloggi:

Brunico, la città centrale dell'area turistica Plan de Corones, è collocata a est dell'Alto Adige. La città, ubicata ai margini del fiume Rienza, fu fondata nel 13° secolo, si trova a 838 metri d'altezza ed è senza dubbio il centro economico, politico e culturale della Val Pusteria.

Il Castello di Brunico, eretto nel 1250 circa, con il Messner Mountain Museum Ripa troneggia sulla “perla della Pusteria”, come viene anche chiamata la cittadina. In centro storico offre ai visitatori tanti caffè, ristoranti e molti negozi, che offrono agli ospiti tante possibilità per un rilassante shopping. Bisogna semplicemente visitare tutto, la cittadina medievale, con le sue storiche porte, le splendide case e residenze borghesi e le bellissime chiese, che vanno dallo stile gotico al barocco.

Gastronomia, cultura e highlights

La cittadina offre inoltre una grande scelta di osterie tipiche, di ristoranti, bar tranquilli e alcuni negozi con specialità uniche dell'Alto Adige e della cucina italiana.

Oltre al Messner Mountain Museum Ripa, che Reinhold Messner ha dedicato ai popoli di montagna e dove vengono presentati oltre 20 diversi popoli che vivono sparsi in tutto il mondo, anche il Museo Civico di Brunico come il Museo etnografico di Teodone e l'ampia biblioteca civica appena costruita fanno parte dell'interessante offerta culturale della città. Proprio come il Mercatino di Natale di Brunico, l'Alta Pusteria International Choir Festival oppure il mercato di Stegona - tutti eventi annuali, assolutamente da non perdere, che potrete gustarvi nel capoluogo della Val Pusteria.

Vicolo della città BrunicoVista sulla città BrunicoMercatino di Natale di Brunico

Sport e natura

Nel mezzo dell'area turistica Plan de Corones, circondata dalle affascinanti cime delle Dolomiti e dal ricco mondo animale e vegetale della regione, ogni evento sportivo diventa una storia da raccontare al rientro. Rilassatevi in vacanza facendo un'escursione, un'arrampicata o una gita in mountain bike. Una particolare attività di svago nella regione vacanza Plan de Corones è il freeride trail Herrnsteig, un singletrail appositamente allestito per il mountainbike-downhill, che conduce attraverso il bosco, così come il "Nature.Fitness.Park.Plan de Corones-Dolomiti", il più grande parco Nordic Walking in Europa e naturalmente la piscina Cron4 a Riscone, che sia d'estate che d'inverno offre una bella rinfrescata e ottime strutture per il benessere.

Date un'occhiata alla piazza del Municipio a Brunico ...

Brunico in inverno

In inverno potete divertirvi con lo sci, sci da fondo, snowboard, escursioni con le racchette da neve e gite in slittino. I tanti impianti sciistici attorno alla città di Brunico ed in particolare il comprensorio sciistico Plan de Corones, la montagna sciistica per eccellenza dell'Alto Adige, facilmente raggiungibile dalla frazione di Riscone, vi garantiscono delle vacanze invernali indimenticabili.
I moderni impianti di risalita e gli oltre 100 chilometri di piste ottimamente preparate del comprensorio sciistico Plan de Corones, che inoltre offre anche due funparks, vi garantiscono una perfetta vacanza sciistica e neve garantita fino a primavera inoltrata.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi