Valdaora, idillio vacanze al Plan de Corones

Frazione Valdaora di Mezzo al Plan de Corones

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 3.100

Altitudine: 1.048 m s.l.m

Highlights:


Alloggi:

Sono le maestose cime dolomitiche, i folti boschi e i pascoli rigogliosi che fanno del comune di Valdaora, situato nella regione turistica Plan de Corones, con i suoi 2.900 abitanti e le sue frazioni, Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto e Sorafurcia, un posto unico per le vostre vacanze in provincia di Bolzano.

Prati pianeggianti, campi colorati di fiori in valle, incantevoli foreste e pittoresche colline in media montagna: la romantica località della Val Pusteria è sicuramente un paradiso per appassionati escursionisti e per amanti della tranquillità e della natura.

Godetevi durante la vostra vacanza le bellezze naturali a e intorno a Valdaora intraprendendo lunghe passeggiate e camminate attraverso la natura incontaminata dei Parchi Naturali Fanes-Senes-Braies e Vedrette di Ries-Aurina. Le vette dolomitiche, dichiarate Patrimonio naturale dell'umanità UNESCO nel 2009, che incorniciano il panorama invitano a delle escursioni, passeggiate e arrampicate.

Puro divertimento per le vacanze

Accanto alle manifestazioni culturali e alle attività di svago estive, come per esempio la piscina all'aperto frequentata non solo dai residenti oppure il tiro con l'arco, in inverno il comune di Valdaora si presenta dal suo lato migliore. Il paese, infatti, si trova ai piedi della famosa area sciistica Plan de Corones - Kronplatz, la montagna sciistica per eccellenza dell'Alto Adige.

Il capoluogo del comune di Valdaora è Valdaora di Mezzo, situato a 1.048 metri di altitudine. Qui si trova anche il diretto collegamento con l'area sciistica Plan de Corones. Chi invece soggiorna a Sorafurcia, trova le piste sciistiche per così dire "sulla porta di casa". La località, che si trova a 1.344 metri sopra il livello del mare, si estende direttamente sui pendii del Plan de Corones e offre numerosi hotel sulle piste da sci. Da Sorafurcia si raggiunge anche il Passo Furcia a 1.760 metri di altitudine, dove è passato già un paio di volte il Giro d'Italia. La frazione di Valdaora di Sotto è al contempo stazione ferroviaria. Attraverso Valdaora di Sotto si snoda anche la popolare pista ciclabile della Pusteria. La frazione più orientale di è Valdaora di Sopra. Così come tutte le altre frazioni, tutte le località sono collegate da un bus navetta per raggiungere comodamente la stazione a valle del Plan de Corones e anche i locali Après-Ski dove rilassarsi dopo un'intensa giornata di sci all'aria aperta.

Chiesa di ValdaoraLago artificiale di ValdaoraValdaora di Sotto nell'area di vacanze Plan de Corones

Oltre lo sci & Co

Mentre d'inverno durante la vacanza ai piedi del Plan de Corones dominano lo sci e lo snowboard, “la cucina in stradad'estate vizia con deliziose specialità culinarie. Non lontano dagli alloggi, questa manifestazione offre intrattenimento musicale e le specialità della cucina altoatesina soddisfano il palato di ospiti e locali.

Anche dal punto di vista culturale c'è molto da scoprire. Così la Chiesa di Sant'Egidio a Valdaora di Mezzo, che risale al 1138, ospita bellissimi affreschi di Simon di Tesido e di Max Reichlich. A Valdaora di Mezzo bisogna invece assolutamente visitare il monumento di Peter Sigmayr, oste dell'albergo Tharer, nato a Valdaora e considerato un eroe delle lotte per la libertà del Tirolo. Altrettanto da vedere è la chiesa parrocchiale di Valdaora di Sotto con l'altare maggiore dell'artista Michael Rasner di Bressanone.
Fatevi incantare dai dintorni e dalla gente e godete in tranquillità le vostre ben meritate giornate di vacanza nella regione del Plan de Corones, non solo praticando lo sci, lo snowboard, lo slittino e lo sci di fondo, ma anche camminando, nuotando oppure praticando il tiro con l'arco. Lontano dalle piste scoprite inoltre l'affascinante mondo delle Dolomiti, le maestose cime e le meraviglie naturali, ma anche le stupende attrattive e mete per gite.

Date un'occhiata alla frazione Valdaora di Mezzo ...

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi