Vacanze in Val di Casies a Plan de Corones

Frazione Colle in Val Casies

Dati di riferimento:

Abitanti: ca. 2.200

Altitudine: 1.206 m s.l.m

Highlights:



Alloggi:

Nessun'altra regione turistica in Alto Adige ha mantenuto la sua autentica bellezza come la pittoresca Valle di Casies. La valle lunga 18 km si snoda da Monguelfo in Val Pusteria fino ai confini con la Valle di Defreggen nella vicina Austria e comprende le località di S. Maddalena, S. Martino e Colle.

L'affettuosa cordialità e lo charme famigliare degli abitanti della Val Casies, come anche il suggestivo panorama naturalistico affascinante fanno della valle un comune vacanziero nel nord Italia di grande bellezza e di vacanze uniche ed indimenticabili.
La valle con le malghe e i rifugi tenuti in ottimo stato, le montagne che costeggiano la valle, i masi contadini tipici ed in estate i prati in fiore, è un ottimo posto per escursioni e passeggiate, molto amata da escursionisti proprio per la sua posizione geografica. La località di Colle ovvero tutta la Valle di Casies nell'area vacanza Plan de Corones è un punto di partenza ideale per avventurose escursioni e passeggiate nel magico mondo montano.

Illimitato piacere escursionistico in Valle di Casies

Le baite in Val Casies sono aperte fino ad autunno inoltrato. Assolutamente da non farsi sfuggire lo è la Festa delle malghe, che introduce ogni anno il concludersi dell'estate sui pascoli. Lungo la strada - tracce di tempi antichi, recinti segnati dal vento e dal maltempo, fienili e fattorie tradizionali. Così il girovagare in Val Casies diventa anche un viaggio alla scoperta del mondo contadino! Particolarmente popolari tra gli escursionisti lo sono gli ex sentieri dei contrabbandieri, che conducono attraverso i gioghi nella Valle di Villgraten in Austria e il Parco naturale Vedrette di Ries. Questi percorsi escursionistici didattici raccontano la storia turbolenta, quando qui si è tenuto un vivace scambio di merce difficilmente disponibile.

Escursione invernale a CasiesSan Martino in Val CasiesChiesa a S. Maddalena in Val Casies

Divertimento invernale illimitato

In inverno la valle innevata offre la possibilità di pattinare su ghiaccio, di slittare e praticare lo sci di fondo. Particolarmente amato in Val Casies è l'escursionismo invernale. Qui moltissimi sentieri escursionistici invernali, e questo è un punto di vantaggio per tutta la valle, sono ripuliti dalla neve, di solito molto di più che nelle altre valli. E ciò è ideale per gli ospiti invernali, che non praticano lo sci di fondo, ma vogliono comunque muoversi in natura. Inoltre alcuni di questi sentieri escursionistici invernali portano ad alcune malghe, le quali, per la gioia degli escursionisti e camminatori con le ciaspole, sono aperte anche in inverno.

È davvero un idillio anche durante la stagione più fredda dell'anno: la Val Casies. E chi invece ama sciare può scatenarsi sulle piste da discesa degli impianti sciistici della Pusteria. Sia l'area sciistica Plan de Corones, la montagna sciistica per eccellenza dell'Alto Adige, come anche tutti gli altri comprensori sciistici dell'Alta Pusteria sono facilmente raggiungibili dagli alloggi.
Una cosa è certa: la Val Casies ha tutti i presupposti necessari per una perfetta vacanza attiva invernale. Le piste ottimamente preparate, i moderni impianti di risalita, le piste da sci da fondo, lungo le quali ogni anno si svolge la Gran fondo Val Casies, e le piste da slittino con garanzia di neve, insieme al perfetto alloggio - che si tratti di un hotel di lusso, una pensione per famiglie, un appartamento oppure una vacanza in agriturismo - formano un ottimo mix per vivere una vera vacanza attiva invernale.

Date un'occhiata alla frazione di San Martino ...

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies