Maratona dei Canederli di Casies

Maratona dei Canederli di Casies nell'area Plan de Corones Quando:
15.01.2017

Quando lo sport e la cucina si uniscono, siamo giunti ancora una volta alla metà di gennaio in Val Casies: in programma c'è la Maratona dei Canederli di Casies, un evento culinario sportivo davvero speciale.

Già da anni la Maratona dei Canederli di Casies è presente nel calendario delle manifestazioni dell'area turistica del Plan de Corones in Val Pusteria, proprio quando non ci sono altri eventi gastronomici nell'Alto Adige, vale a dire nel mese di gennaio. Lungo i 42 chilometri della pista di fondo di Casies, la maratona è un piacere a 360° perché, chi realmente si guadagna la pista sudando, poi ha la possibilità di mangiare come si deve e recuperare energie! Canederli allo speck, canederli agli spinaci, al formaggio, canederli pressati con gulasch di cervo e, naturalmente, le varietà dolci come i canederli alla susina, quelli al cioccolato o i canederli all'albicocca, deliziosamente serviti con gelato alla cannella, sono presenti nel menu dei ristoranti lungo la pista per lo sci di fondo in Val Casies. E ogni anno nuove varianti di canederli, creati dagli chef di Casies, fanno la loro comparsa sul menu. Gli appassionati dello sci di fondo possono partecipare alla Maratona dei Canederli di Casies lungo l'intera pista della Val Casies. La meravigliosa specialità altoatesina, con le sue ricche varianti, viene servita tra le ore 12.00 e le 16.00.

Quindi... via di corsa alla Maratona dei Canederli di Casies, in tedesco “Gsieser Knödelmarathon”: sciare sulla pista di fondo, fare una sosta, gustare saporiti canederli, dolci o salati, e via così - con gli sci di fondo - perché i canederli bisogna pur guadagnarseli alla fine. Non per niente li trovate solo d'inverno, lungo le piste di fondo innevate negli accoglienti rifugi.

Niente paura però: per tutti coloro che non si sentono particolarmente a proprio agio con gli sci di fondo, ma non vogliono rinunciare a una varietà così ampia di canederli, c'è a disposizione un bus navetta.

Maratona di Canederli di Casies - una maratona in cui per una volta non si tratta di vincere, ma è semplicemente la combinazione del piacere del palato con un po' di sport - nel paesaggio invernale innevato della suggestiva Val Casies. Lasciatevi incantare da quest'atmosfera e fatevi affascinare dalla cucina straordinaria dell'Alto Adige.

A proposito: il canederlo è parte integrante della cucina altoatesina. Da tempo immemorabile i canederli compaiono più volte durante la settimana soprattutto sulle tavole delle famiglie contadine. Anche alla domenica - per lo più come contorno per la carne.

Contatto:

Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
Via San Martino 10a
I-39030 Val Casies
Tel. +39 0474 978436
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies