Festival Internazionale delle sculture in neve a San Vigilio

Dolomites Snow Festival a San Vigilio di Marebbe Quando:
09.01. - 18.01.2018

Sono veri e propri capolavori di neve, quelli che si possono ammirare ogni anno durante il Festival Internazionale Sculture di neve, il cosiddetto Dolomites Snow Festival, a San Vigilio di Marebbe, nell'area turistica del Plan de Corones, e anche a San Candido in Alta Pusteria.

30 artisti (10 squadre, ognuna composta da 3 persone) provenienti da tutto il mondo, prendono parte al Festival delle sculture di neve e creano opere d'arte uniche di varie forme e dimensioni. Per lavorare i giganteschi cubi di neve (3x3x3 m), gli artisti hanno a disposizione solo un paio di attrezzi e naturalmente l'acqua, che congela la neve trasformandola in ghiaccio. Tre giorni, sempre durante il mese di gennaio, sono il tempo concesso ai partecipanti per realizzare le loro sculture, che potranno poi essere valutate da turisti e abitanti del posto. Vinceranno quindi il premio del pubblico le tre squadre con il maggior numero di voti.

Al Festival Internazionale Sculture di neve nell'area turistica del Plan de Corones, in tedesco “Kronplatz”, hanno già partecipato squadre provenienti dal Canada, dalla Cina, dalla Lettonia e perfino dalla Finlandia. E non preoccupatevi, perché chi non riesce a trascorrere la sua vacanza proprio durante il Dolomites Snow Festival in uno degli accoglienti alloggi di San Vigilio, avrà comunque tutto l'inverno per ammirare queste straordinarie opere d'arte.

Il Festival Sculture di neve è diventato uno degli appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni in Val Pusteria. Consigliamo soprattutto di fare una passeggiata di notte nel paesino di San Vigilio di Marebbe, perché tutte le sculture vengono messe in risalto magistralmente dalla luce artificiale, e si crea così un'atmosfera unica.
 
Ogni anno è sempre incredibile quali opere d'arte riescano ad essere realizzate qui con pochi mezzi, neve in abbondanza e qualche buona idea. Lasciatevi stupire voi stessi dalle opere eccezionali create a San Vigilio, nella zona del Plan de Corones!

Contatto:

Associazione Turistica San Vigilio
Via Catarina Lanz 14
I-39030 San Vigilio di Marebbe
Tel. +39 0474 501037
Tel. +39 0474 501566
www.snow-festival.com
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi