Il museo Messner Mountain Corones al Plan de Corones

MMM Corones sull'area sciistica Plan de CoronesLa vista dal Plan de Corones si estende, unica ed eccezionale, oltre le Dolomiti - forse anche per questo, ma sicuramente non solo, la rinomata stazione sciistica ed escursionistica del Plan de Corones, raggiungibile da Riscone presso Brunico, da Valdaora, da Perca e da San Vigilio di Marebbe, è stata scelta come sede del MMM.

Già il famoso primo alpinista delle numerose cime dolomitiche, il viennese Paul Grohmann, definì il Plan de Corones come una delle vette con uno dei panorami più belli delle Dolomiti. Da qui, nel cuore del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, le Dolomiti, si possono ammirare sia la Marmolada, sia i ghiacciai della Zillertal.

Il MMM Corones è il sesto e attualmente ultimo museo della montagna dell'alpinista estremo altoatesino Reinhold Messner, e ha per tema le superbe pareti e la roccia, attorno a cui ruota la disciplina regina dell'alpinismo e dell'arrampicata. Immagini, oggetti e meravigliose collezioni, che Messner stesso ha raccolto durante la sua vita, servono a illustrare il tema.
Il MMM Corones è anche il museo all'altitudine più elevata dell'Alto Adige, 2.275 metri slm, ed è collocato sottoterra, con un'entrata imponente e dallo stile futuristico.
Reinhold Messner, che ha scalato tutti gli Ottomila del pianeta, può naturalmente ripercorrere una vita di alpinista movimentata e al contempo straordinaria - le Dolomiti però, non rappresentano per lui "solo" la patria, ma sono anche, e ne è pienamente convinto, "le montagne più belle del mondo".

Responsabile della struttura architettonica è l'architetto di fama mondiale Zaha Hadid, una delle artiste più innovatrici dei nostri tempi. Sotto la sua direzione sono nate opere quali il Dubai Financial Market o anche il London Acquatic Center.

Con il Messner Mountain Museum Corones, il Plan de Corones, oltre alla Campana della Pace Concordia 2000, ha acquisito un'altra attrazione, che sicuramente entusiasmerà molti turisti e locali.

Orari di apertura

1° domenica di giugno - 2° domenica di
ottobre e da fine novembre a metà di aprile:
ore 10.00 - 16.00
Ultimo ingresso alle ore 15:30
Nessun giorno di riposo

Contatto:

MMM Corones
Plan de Corones
I-39030 Pieve di Marebbe
Tel: +39 0471 631264
www.messner-mountain-museum.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi