Escursioni con le ciaspole a Plan de Corones

Escursioni con le ciaspole nell'area Plan de Corones - relaxIl cielo azzurro e l'aria fresca e pulita invitano a trascorrere il tempo libero all'aperto. Il paesaggio innevato nell'area turistica del Plan de Corones è meravigliosamente adatto agli sport lontani dalla frenesia e dalla confusione delle piste. Ideali per tutti quelli che vogliono dimenticare lo stress quotidiano: ciaspolate nell’area vacanza Plan de Corones.

Facendo escursioni con le ciaspole nell'area turistica del Plan de Corones avrete la natura a portata di mano. L'offerta di percorsi con le ciaspole presso Brunico egrave; enorme e comprende sentieri semplici ed escursioni più impegnative, che spesso possono essere affrontati sia con normali scarponi da trekking sia con le amate ciaspole.

La storia della ciaspola

Usata già dai cacciatori, dai taglialegna e dai contadini per il lavoro, la ciaspola è in effetti un mezzo molto antico per camminare nei boschi innevati. Già gli Indiani d'America conoscevano la ciaspola. Un tempo le ciaspole erano dei semplici cerchi di legno, attaccati con cinghie di cuoio o corde. Si legavano sotto la scarpa e si riusciva a camminare bene nella neve senza sprofondare. La ciaspola odierna non ha molte cose in comune con quella di una volta. È realizzata in materiale leggero, ha un attacco a chiusura rapida e un design moderno.

Immagini riguardante delle ciaspolate vicino Brunico

Escursione con le ciaspoleCiaspoleEscursione con le ciaspole nella regione turistica del Plan de Corones

Ciaspolate nei parchi naturali

Con il passare del tempo le escursioni con le ciaspole si sono sviluppate diventando uno sport moderno e l'area turistica del Plan de Corones, nella quale si trovano ben tre dei sette parchi naturali dell'Alto Adige, offre moltissime possibilità per praticare questo sport attualmente molto "trendy". Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il Parco Naturale Puez-Odle rappresentano assieme un fantastico mondo per le escursioni, che regala ai visitatori pure d'inverno, quando anche l'ultimo pezzettino di verde è ricoperto dal manto di neve, momenti indimenticabili immersi nella natura. Ideale per tutti coloro che talvolta, alle ripide piste da discesa e allo sci carving, preferiscono passeggiate con le ciaspole circondati dalla natura e indimenticabili avventure invernali.

Una vacanza con esperienze che rimangono impresse nel cuore, in armonia con Madre Natura, è ciò che promette questa incantevole zona intorno al Plan de Corones e ai circa. 67.000 ettari dei parchi naturali circostanti. E cosa c'è di più bello, di ritorno da un'escursione, godersi una bella tazza di tè caldo o di vin brulè, un buon libro o una semplice chiacchierata in allegria con gli amici, per ricordare assieme l'esperienza vissuta.

Ulteriori articoli sul tema escursioni con le ciaspole nell'area Plan de Corones