Il laghetto balneare naturale d'Issengo

Laghetto naturale d'Issengo a Falzes„Più che acqua!” tutto questo vi viene promesso presso il laghetto d'Issengo, uno degli ultimi biotopi in Alto Adige. Questo lago balneare naturale si trova a quota 1.000 metri circa ed è un gioiello naturale con un mondo di animali e piante molto ricco. Nonostante la sua altitudine promette piacevoli temperature dell'acqua nei mesi estivi.

La pittoresca località d'Issengo presso Falzes nella regione turistica Plan de Corones, Trentino Alto Adige, è conosciuta per il suo splendido laghetto e nelle calde giornate estive attira tanti amanti dell'acqua provenienti da tutto l'Alto Adige, soprattutto però le famiglie con bambini. Il piccolo lago viene alimentato da acqua fresca, particolarmente benefica e rinfrescante. I gestori del Lago di Issengo, tedesco Issinger Weiher, si impegnano molto per questo piccolo paradiso e utilizzano esclusivamente prodotti naturali per la sua cura.

Immagini del Lago di Issengo

Vista sul Laghetto balneare naturale d'Issengo Nuotare - Laghetto balneare naturale d'Issengo Lago di Issengo

Questo idilliaco gioiello è circondato da un bel prato verde con sdrai e ombrelloni e un boschetto che dona ombra. Un parco giochi, uno scivolo d'acqua e anche un campo da pallavolo garantiscono tanto divertimento. Sono ammessi anche barche e materassi ad aria sul lago. Un ristorante aperto tutto l'anno arricchisce l'offerta proponendo, oltre a specialità fatte in casa e pizze, anche ottimi dessert..

Il laghetto balneare è accessibile pagando un biglietto di ingresso ed è aperto tutti i giorni da metà giugno fino alla fine di agosto, eccetto in caso di maltempo, dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Non sono ammessi animali domestici. Al laghetto si possono affittare anche ombrelloni e sedie a sdraio, così come lucchetti per biciclette e una stazione di ricarica per e-bike.

Ma non solo per coloro che cercano il relax e per le famiglie, no, anche per i biologi e per amanti della natura il “mare pusterese”, come viene chiamato il laghetto dalla gente del posto, è di grande interesse. Qui, infatti, si rinuncia all'utilizzo di sostanze chimiche sia in acqua che sul prato. Regolarmente vengono prelevati campioni d'acqua. E anche i bagnanti stessi, limitando l'uso di creme solari, possono dare un contributo significativo alla tutela di questo biotopo. Solo in questo modo le rane e le libellule possono vivere bene nello stagno.

Venite quindi a trascorrere una tranquilla giornata al laghetto d'Issengo nella regione turistica Plan de Corones! Chi oltre ad un'avventura balneare desidera anche una porzione di adrenalina, può recarsi all'adiacente parco avventura Kronaction a Falzes.

Come arrivare al Lago di Issengo

Venendo da est, prendete la circonvallazione Brunico Nord, seguite le indicazioni per Falzes, e poco dopo il paese arrivate già al bivio per il lago. Venendo invece da ovest andate fino a Chienes e in centro paese salite a sinistra (indicazione Lago Issengo). Se volete prendere invece il pullman di linea, avrete la possibilità di farlo da Brunico con la linea 421.

Orari di apertura

da metà giugno alla fine d'agosto:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Contatto:

Laghetto d'Issengo
Piazza Weiher 2, Issengo
I-39030 Falzes
Tel. +39 0474 565684
www.issingerweiher.it
La prenotazione dei biglietti è possibile anche online tramite il sito web.
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi a Falzes