Freeride e downhill al Plan de Corones

Downhill al Plan de CoronesQuasi 8 km di lunghezza, 1.300 m di dislivello, innumerevoli curve paraboliche, salti e il fitto bosco da superare: benvenuti al Downhill-Trail Herrnsteig. Quando anche l'ultima neve si è sciolta, sul Plan de Corones a 2.275 m di altezza gli amanti del downhill con le loro mountain bike sono proprio nel posto giusto.

Concentrazione, coordinazione, ottimi riflessi e una buona dose di coraggio sono richiesti ai biker di ogni età quando si lanciano giù verso valle, lungo il freeride trail Herrnsteig. E tutto in modo assolutamente ufficiale. Infatti il percorso, creato nel 2010, anno dopo anno è stato sviluppato e gestito da volontari insieme alle autorità forestali locali. Il fatto che i fanatici del downhill e dello freeride siano ospiti graditi al Plan de Corones, lo dimostrano anche i Bike & Downhill Days che si svolgono qui ogni anno. Oltre a partecipare a gare mozzafiato, gli appassionati sono invitati a parlare personalmente con i professionisti delle due ruote italiani e stranieri, a testate bici e a visitare la speciale zona Expo

Azione allo stato puro a Herrnsteig

Il percorso parte dalla cima della stazione sciistica ed escursionistica del Plan de Corones, fino ad arrivare a Riscone, una frazione di Brunico. Qui, presso la stazione a valle dell'impianto di risalita, si trova il cosiddetto Pumptrack e una speciale Funline, dove i principianti possono fare pratica di guida. Ma stavamo parlando di Herrnsteig: il trail da downhill molto frequentato dai fanatici della mountain bike, prevede impegnative chicane, ponti di legno e infinite possibilità di fare salti spericolati. E a proposito di salti: non di rado bisogna saltare via cespugli, rami e grosse radici con una o ambedue le ruote in aria - azione e divertimento allo stato puro con il downhill!

Per la gioia di tutti i biker amanti del downhill, a Herrensteig ci si lancia giù con spettacolari mountain bike già a partire dalla metà di giugno. Infatti il percorso, pensato esclusivamente per la discesa dei biker, è chiuso fino ad autunno inoltrato ai pedoni ed escursionisti. Una buona alternativa in questo periodo è il sentiero ripido chiamato "AVS-Steig", che conduce da Riscone al Plan de Corones. A proposito: la vetta imponente è raggiungibile anche d'estate con la cabinovia.

La sicurezza prima di tutto

Prima di ogni cosa bisogna divertirsi: il Freeride-Downhill-Trail Herrnsteig non deve essere affrontato senza esperienza e l'adeguata attrezzatura. Il presupposto per la vostra personale avventura di downhill sul Plan de Corones, nell'Alto Adige occidentale, è una bicicletta adatta. Infatti le biciclette o le mountain bike tradizionali qui non hanno niente a che fare. Protezioni sulle braccia e sulle gambe, guanti, protezione per il busto e anche un caschetto che calzi alla perfezione eviteranno che vi facciate male in caso di caduta. Chi non le avesse, potrà noleggiare la bici e l'attrezzatura protettiva direttamente sul posto.

Contatto:
Outdoor Center Plan de Corones
Via Funivia 12 a
39031 Riscone / Brunico
Tel.: +39 0474 836769
Fax:  +39 0474 536700
www.outdoor-kronplatz.com

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi