Herrensteig & Kronplatz Bike Park

Downhill al Plan de CoronesÈ stato il primo trail sul Plan de Corones, il Herrensteig Trail. Quasi 8 km di lunghezza, 1.300 m di dislivello, innumerevoli curve paraboliche, salti e il fitto bosco da superare. E oggi è uno dei tanti percorsi, 18 per la precisione, che accolgono gli amanti del downhill con le loro mountain bike al Plan de Corones, a 2.275 m di altezza, non appena l’ultima neve si è sciolta.

Concentrazione, coordinazione, ottimi riflessi e una buona dose di coraggio sono richiesti ai biker di ogni età quando si lanciano giù verso valle, lungo i freeride trails del Bikepark Kronplatz. E tutto in modo assolutamente ufficiale. Infatti il percorso Herrensteig, creato nel 2010 e, all’epoca il primo trail, anno dopo anno viene gestito da volontari insieme alle autorità forestali locali, così come tutti gli altri itinerari. Il fatto che i fanatici del downhill e dello freeride siano ospiti graditi al Plan de Corones, lo dimostra anche il fatto, che nei mesi estivi ben 5 impianti di risalita trasportono gli appassionati di mountain bike e le loro biciclette fino alla vetta.

Kronplatz Bike Park Downhill Il Herrensteig

Il Herrensteig – il primo trail del Kronplatz Bike Park

Il percorso Herrensteig parte dalla cima della stazione sciistica ed escursionistica del Plan de Corones, fino ad arrivare a Riscone, una frazione di Brunico. Il trail da downhill molto frequentato dai fanatici della mountain bike, prevede impegnative chicane, ponti di legno e infinite possibilità di fare salti spericolati. E a proposito di salti: non di rado bisogna saltare via cespugli, rami e grosse radici con una o ambedue le ruote in aria - azione e divertimento allo stato puro con il downhill!

Per la gioia di tutti i biker amanti del downhill, a Herrensteig ci si lancia giù con spettacolari mountain bike già a partire dalla fine di maggio. Infatti il percorso, pensato esclusivamente per la discesa dei biker, è chiuso fino ad autunno inoltrato ai pedoni ed escursionisti. Una buona alternativa in questo periodo è il sentiero ripido chiamato "AVS-Steig", che conduce da Riscone al Plan de Corones. A proposito: la vetta imponente è raggiungibile anche d'estate con la cabinovia.

Fatti interessanti riguardante il Kronplatz Bike Park

Il Kronplatz Bike Park dispone di ben 18 percorsi: brevi, lunghi, ripidi, pianeggianti, impegnativi, facili - a seconda del terreno e del bosco, anche i singoli percorsi. Dove c'è spazio sufficiente, ci sono salti, dove il terreno è ripido, ci sono diverse curve. Il Kronplatz Bike Park è aperto ogni anno dalla fine di maggio. Gli impianti di risalita di Riscone, Perca, Valdaora, Passo Furcia e San Vigilio di Marebbe trasportano anche le mountain bike fino alla cima del Plan de Corones. Il percorso più breve è il Crazy Bunny Line (0,5 km), quello più lungo è il già descritto Herrensteig (7,6 km) … e nel mezzo ci sono altri 16 percorsi.

La sicurezza prima di tutto

Prima di ogni cosa bisogna divertirsi: i freeride – downhill trails del Kronplatz Bike Park non devono essere affrontato senza esperienza e l'adeguata attrezzatura. Il presupposto per la vostra personale avventura di downhill sul Plan de Corones, nell'Alto Adige occidentale, è una bicicletta adatta. Infatti le biciclette o le mountain bike tradizionali qui non hanno niente a che fare. Protezioni sulle braccia e sulle gambe, guanti, protezione per il busto e anche un caschetto che calzi alla perfezione eviteranno che vi facciate male in caso di caduta. Chi non le avesse, potrà noleggiare la bici e l'attrezzatura protettiva direttamente sul posto.

Contatto:
Outdoor Center Plan de Corones
Via Funivia 12 a
39031 Riscone / Brunico
Tel.: +39 0474 836769

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi