Lungo il sentiero delle leggende di Fanes a San Vigilio

Lungo il sentiero delle leggende di FanesA San Vigilio di Marebbe nell'area vacanza Plan de Corones ci aspetta un incantevole sentiero tematico che ci introduce nel regno dei Fanes, nel quale la bella Dolasilla lotta contro lo stregone malvagio Spina de Mul. La passeggiata è pianeggiante e percorribile anche per famiglie con il passeggino in poco più di un'ora.

Il sentiero tematico “Un mondo fantastico: le leggende di Fanes” è stato inaugurato nell'estate 2006. Il tragitto si snoda nel bosco lungo il rio San Vigilio. È lungo circa 3 chilometri, ed è allestito con 11 tavole informative e assolutamente raccomandabile durante la vacanza escursionistica nell'area turistica Plan de Corones.

Inizia in località Bagni a San Vigilio di Marebbe in Val Badia, poco lontano dal centro visite del parco naturale. All'entrata un'altissima scultura ricavata da un tronco di un albero, di nome Berta, saluta i visitatori. Un ponticello conduce poi nel mondo delle favole ladine dove si entra passando sotto un arco di legno scolpito.

Lungo le due rive si susseguono vari pannelli con un testo sulla leggenda e relativo disegno e alcune fotografie. Sui pannelli girevoli si trovano anche informazioni varie su flora e fauna del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, sui fenomeni atmosferici e sui mestieri delle valli. Figure di legno, come marmotte, aquile e il mago Spina de Mul, servono come segnavia lungo il percorso circolare. Dopo la passeggiata è raccomandabile anche una visita al centro visitatori del parco naturale a San Vigilio. È un'impresa davvero emozionante soprattutto per i bambini vedere gli orsi delle caverne, fossili e alti materiali naturali.

Caratteristiche:
Partenza: San Vigilio di Marebbe
Dislivello: 40
Distanza: 3,3 km
Durata: 45 min

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi