Sentiero delle malghe 2000 in Val Casies

Sentiero delle malghe 2000 in Val Casies nell'area Plan de CoronesLa Val Casies è immersa in un paesaggio alpino da sogno e la ricca presenza di malghe mantiene intatta la sua originalità. Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno la valle si presenta in tutto il suo splendore ed invita a fare piacevoli escursioni a contatto con la natura.

Il nostro consiglio: alle attività all'aria aperta abbinate un tour gastronomico! Il Sentiero delle malghe 2000 in Val Casies vi offre la possibilità di unire al fascino delle escursioni anche golose degustazioni di specialità tipiche altoatesine in uno dei rifugi che incontrerete lungo il vostro percorso.

Il punto di partenza per l'escursione è S. Maddalena/Casies - Rifugio Talschluss, salita per il sentiero n. 47/48 sulla strada forestale per la Malga Tschernied (1.976 m), si prosegue di malga in malga lungo la Via delle Malghe 2000 fino alle malghe Kipfel, Stumpf Kaser, Uwald (2.042 m), dalla malga Uwald discesa per il sentiero n. 12 al punto di partenza.

I rifugi sulle malghe Stumpfalm, Kaseralm e Uwaldalm vi aspettano per servirvi ottimi piatti tipici!

Provate i canederli allo speck, agli spinaci, al formaggio o i gustosi Pressknödel preparati con il particolare formaggio grigio. Recuperate le energie con una merenda a base di speck, formaggio e lo sfizioso pane croccante „Schüttelbrot“. Il formaggio grigio, anche se presenta un odore e un aspetto poco invitante, vi stupirà per il suo sapore! Accompagnatelo a della cipolla, olio e aceto.

Se amate i dolci non potete fare a meno di provare il Kaiserschmarrn, una sorta di frittata dolce accompagnata a della marmellata di ribes e cosparsa di zucchero a velo. Inoltre, meritano di essere assaggiati lo strudel di mele fatto in casa e i diversi tipi di krapfen.

In Val Casies nell'area Plan de Corones la vostra escursione sarà ancora più piacevole! Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per immortalare lo splendido paesaggio alpino!

Caratteristiche:
Partenza: Santa Maddalena /  Casies
Dislivello: 750
Distanza: 15 km
Durata: 5 ore

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi per le vacanze escursionistiche