Escursione alla malga Moarhof nei pressi di Chienes

Escursione alla malga Moarhof nei pressi di ChienesSopra Chienes, nella regione turistica del Plan de Corones, che d'inverno è una delle aree maggiormente innevate, si trova la malga Moarhof, che è aperta anche nei mesi invernali. È una meta escursionistica molto amata e facile da raggiungere, poiché la salita non è molto lunga.

La malga è situata a circa 1900 m poco sotto il limite della vegetazione arborea naturale in mezzo a prati fioriti. Tuttavia, la malga si trova su pendii erbosi aperti, nati secoli fa dopo un lungo e faticoso lavoro di disboscamento. La malga Moarhof a Chienes è aperta nei mesi estivi da maggio a ottobre e in inverno da dicembre fino a fine febbraio/inizio marzo.

L'itinerario

Da Chienes si prende la strada in direzione nord. È la strada conduce alla chiesa ed all'altopiano. Al bivio, dove giunge la strada da Brunico, si gira a sinistra, continuando verso ovest. Superato l'albergo Lärchenheim si gira a destra, ed al bivio successivo ancora a destra, risalendo la stradina dei masi fino al parcheggio “Gelenke” a 1591 m. A piedi poi si prosegue sulla forestale numero 65 arrivando fino ad un piccolo posto di sosta con panchina. Da lì poi si raggiunge, quasi in pianura, la malga. Il dislivello è di 250 m, il tempo per l'andata è di un'ora e mezza. Una volta arrivati gli escursionisti possono fare una sosta nella pittoresca ed accogliente baita e godere sotto il sole splendente una mozzafiato vista panoramica sull'intera Val Pusteria, sulle Dolomiti di Braies e le Dolomiti di Sesto.

Vi auguriamo una bellissima gita! 

Caratteristiche:
Partenza: Hofern / parcheggio „Gelenke“
Dislivello: 250
Distanza: 5,2 km
Durata: 2 h 30 andata e ritorno

Contatto:

Moarhof Alm
Plaikner Johann
Corti 14
I - 39030 Chienes
Tel. +39 0474 565 486
www.moarhofalm.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi per le vacanze escursionistiche