La pista ciclabile della Val Pusteria

Pista ciclabile della Val PusteriaLa pista ciclabile della Val Pusteria è l'attrazione estiva della regione turistica Plan de Corones. Inizia a Rio di Pusteria e conduce lungo la Val Pusteria in Alto Adige, passando campi e prati in fiore e caratteristici masi, oltre il confine con l'Austria.

La pista ciclabile è in gran parte asfaltata e non presenta grandi pendenze - è assolutamente consigliabile alle famiglie con bambini. Ma anche mountain biker e praticanti della bici da corsa si sentono a proprio agio lungo questo tracciato. Il percorso lungo 105 chilometri può essere suddiviso in tre tappe:

Tappa da Rio di Pusteria a Brunico (25,5 chilometri)

A Rio di Pusteria nella parte occidentale della Val Pusteria inizia la prima tappa che, superata una piccola pendenza, porta a Chienes e poi a Casteldarne e San Lorenzo fino a Brunico ai piedi del Plan de Corones.

Tappa da Brunico a San Candido (33,5 chilometri)

Questo tratto della ciclabile della Val Pusteria attraversa Perca, Valdaora e Monguelfo nell'area vacanze Plan de Corones, poi Villabassa e Dobbiaco, fino a San Candido in Alta Pusteria.

Tappa da San Candido a Lienz (44 chilometri)

L'ultima parte della ciclabile è in leggera discesa lungo le acque scroscianti del fiume Drava, da San Candido oltre il confine di stato nel Tirolo Orientale fino a raggiungere Lienz, la città delle Dolomiti, cittadina molto amata anche per lo shopping.

Oltre ai due famosi fiumi, Rienza e Drava, lungo la ciclabile della Val Pusteria si trova anche la linea ferroviaria con possibilità di trasporto bici in modo da permettere tanta flessibilità. Naturalmente lungo il percorso si trovano numerosi posti di ristoro e pic-nic. Percorrere le tappe singolarmente permette di fermarsi e visitare le diverse località della Val Pusteria - anche questo fa parte della vacanza in bicicletta nella zona del Plan de Corones. E rende inequivocabilmente chiaro perché pedalare in Val Pusteria è un'avventura per sportivi, gaudenti e famiglie.

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi