Museo del maso e Caseificio dimostrativo in Val Casies

Caseificio dimostrativo Waldsamerhof nella Valle di CasiesRilassarsi e ricaricarsi, uscire dalla quotidianità e ritrovare se stessi. La Valle di Casies nella regione turistica del Plan de Corones è il luogo ideale per farlo. Ma permette anche di scoprire l'ambiente attivamente e di avvicinarsi alle vecchie tradizioni e modi di vivere.

I contadini dell'Alto Adige coltivano tuttora uno stile di vita semplice e in armonia con la natura, conservando con orgoglio e convinzione le proprie tradizioni, usanze e feste. A Santa Maddalena, in fondo alla Valle di Casies, si trova il museo del maso Voadohuibn in una posizione tranquilla in mezzo ai prati verdi. Qui si conserva il passato per il futuro, rendendolo disponibile ai presenti. Su circa 200 metri quadrati, i visitatori si potranno immergere nel duro lavoro dei contadini di un tempo e raccogliere impressioni sulla vita dei nostri antenati, ma anche scoprire e usare vecchi utensili e attrezzi.

Sempre a Santa Maddalena nella Valle di Casies, si trova il caseificio dimostrativo più piccolo dell'Alto Adige nel Waldsamerhof, nel quale si può assistere alla produzione del formaggio. Il formaggio come anche il burro - si sa - sono da sempre tra gli alimenti fondamentali del Sudtirolo. Male lingue affermano che il formaggio sia nato semplicemente per caso. Un tempo i contadini vendevano il latte subito dopo la mungitura oppure lo trasformavano in burro. Con il siero avanzato si otteneva la ricotta oppure si nutrivano i maiali. Molto probabilmente un contadino un giorno dimenticò il siero nella stalla calda, e questo, grazie alla naturale acidificazione, si trasformò in formaggio. Nacque così il “formaggio grigio”. Nel Waldsamerhof nella regione turistica del Plan de Corones, potete osservare il malgaro durante la produzione del formaggio. E ovviamente potrete anche degustare e acquistare i diversi prodotti fatti nel caseificio.

Contatto:

Museo del maso Voadohuibn
Fam. Hofmann Maria ed Eduard
Via Bergerstraße 41
I-39030 Santa Maddalena/Valle di Casies
Tel. +39 0474 948065
Fax +39 0474 948065
www.voadohuibn.com

Waldsamerhof
Madleitn 5
I-39030 Santa Maddalena/Valle di Casies
Tel. +39 0474 948009
Fax +39 0474 948009
www.waldsamerhof.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies