Museo provinciale degli usi e costumi altoatesini a Teodone

Capanna con tetto di paglia nel museo provinciale degli usi e costumiA Teodone, una frazione del comune di Brunico, si trova il più antico museo provinciale dell'Alto Adige, vale a dire il Museo provinciale degli usi e costumi istituito nel 1976, che su uno spazio aperto di 4 ettari offre qualcosa di speciale a tutti i visitatori.

Nell'area turistica del Plan de Corones è situata la bellissima località di Teodone, diventata famosa per la sua più importante attrattiva, il Museo provinciale degli usi e costumi altoatesini, considerato uno dei più musei all'aperto più belli d'Europa.

Il Museo degli usi e costumi, con i numerosi masi provenienti da tutto l'Alto Adige costruiti nella vasta area esterna, e gli edifici più significativi del museo, come la Residenza Mair am Hof, ci fanno conoscere la storia culturale e sociale della popolazione rurale e agricola dell'Alto Adige. Anche i più piccoli si divertono a giocare con i numerosi animali della fattoria, tra cui suini, bovini e galline. Qui si possono trovare anche le antiche botteghe con gli strumenti da fabbro, cestaio o carraio, che illustrano chiaramente come i braccianti e gli artigiani si guadagnavano il pane. La Residenza Mair am Hof, invece, mostra la vita dei nobili della regione.

Cucinare il pane, lavare la biancheria...

Un'esperienza speciale ed emozionante per tutta la famiglia sono le attività svolte regolarmente, come la cottura del pane o la tosatura delle pecore, con le quali nel Museo degli usi e costumi di Teodone nel comune di Brunico si può vivere la storia dal vivo e in prima persona. In alcune occasioni viene mostrato anche come in passato si lavava la biancheria o come avveniva la cosiddetta "rottura" del lino nel maceratoio.

Date un'occhiata al Museo provinciale degli usi e costumi altoatesini ...

Orari di apertura

Il Museo Provinciale degli Usi e Costumi è aperto dal lunedì di Pasqua fina al 31 ottobre.
Lunedì: chiuso
Agosto: nessun giorno di riposo
Ma, Me, Gi, Ve, Sa: ore 10.00 - 17.00
Luglio e agosto: ore 10.00 - 18.00
Domenica e festivi: ore 14.00 -18.00

Contatto:

Museo Provinciale degli Usi e Costumi
Via Herzog-Diet 24
I-39031 Teodone/Brunico
Tel. +39 0474 552087
www.museo-etnografico.it
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi