Museo civico di Brunico – Eck Museum of Art

Museo civico di BrunicoAi piedi della collina del castello di Brunico, situato in posizione centrale tra la Piazza Cappuccini e il centro storico, si trova il centro per l'arte di Brunico: il Museo civico di Brunico. Un ricco programma di mostre con esposizioni temporanee e permanenti attirano gli amici della cultura e dell'arte nella città alla Rienza. Oggi è gestito con il nuovo nome di "Eck Museum of Art".

Dal 1995 il Museo è collocato nelle antiche stalle della posta di Brunico in Alto Adige. Qui, dove poco tempo fa erano ancora alloggiati cavalli e carrozze, oggi si svolge una vivace attività culturale. Il Museo civico di Brunico è stato fondato già nel 1912 ed è stato chiuso nel 1939/1940 durante il fascismo. Allora gran parte degli oggetti esposti sono stati portati a Bolzano.

Alloggi a Brunico

Oggi il museo a Brunico è una delle più famose attrattive tra gli appassionati di cultura nella regione turistica Plan de Corones e offre ai suoi ospiti sia esposizioni permanenti che temporanee. Tra le mostre permanenti che sono ospitate nella zona gotica, ci sono alcune significative opere d'arte religiosa locale come la pala d'altare tardogotica di Simon e Veit di Tesido, alcune opere del famoso pittore e intagliatore tardo gotico Michael Pacher e del pittore Friedrich Pacher. Anche importanti opere di Paul Troger e del Maestro di Uttenheim possono essere ammirate al museo.

Impressioni dal Eck Museum of Art a Brunico, Val Pusteria

PlattnerMichael PacherFoto della ex vicolo città di Brunico

Le mostre temporanee, mettendo l'accento sull'arte moderna e contemporanea, contrastano le opere di esposizione fisse. Ogni anno al museo vengono proposte sette esposizioni con particolare attenzione all'arte regionale, nazionale e internazionale. I vari settori artistici della grafica, pittura, scultura e fotografia si alterano.

Il Eck Museum of Art, che si trova vicino agli eccellenti alloggi e hotel nonché il Messner Mountain Museum presso il Castello di Brunico, pone inoltre particolare attenzione al settore della grafica. Così il museo ai margini delle Dolomiti offre oltre a mostre scelte di grafica, offre, in particolare ai giovani artisti, l'opportunità di esporre e di esibirsi.

Orari di apertura

Validi durante le relative esposizioni:
mar + gio: ore 10.00 - 16.00
sab: ore 10.00 - 12.00

Validi per luglio e agosto dall'inizio della mostra estiva:
mer - ven: ore 10.00 - 17.00
sab: ore 10.00 - 12.00

Contatto:

Museo civico di Brunico – Eck Museum of Art
Via Bruder-Willram 1
I-39031 Brunico
Tel. +39 0474 553292
www.eck.museum
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi