La Concordia 2000 sulla vetta del Plan de Corones

Campana per la pace - Concordia 2000 sulla vetta del Plan de CoronesCon il nome “Concordia 2000” è stata battezzata la splendida campana a 2.275 metri di altitudine sulla cima del Plan de Corones, in tedesco „Kronplatz“, eretta qui - su una piattaforma panoramica - nel 2003 dai comuni di Brunico, Valdaora e San Vigilio di Marebbe in occasione del 25esimo anniversario dell'area sciistica Plan de Corones.

Questa campana per la pace, che reca l'iscrizione latina “Donet deus populis pacem”, in italiano “Dio doni pace ai popoli”, ricorda i pionieri che 25 anni fa hanno iniziato a costruire qui i primi impianti. È dedicata a San Bernardo, il patrono degli alpinisti e sciatori.

Con un peso di 18,1 tonnellate, un'altezza di 3,11 metri e un diametro di 3 metri, la Concordia 2000 è una delle campane più grandi non solo dell'Alto Adige, ma di tutte le Alpi. Il batacchio pesa 500 chilogrammi e suona in „do diesis“. La Concordia 2000 è stata disegnata dall'artista Paul dë Doss-Moroder della Val Gardena. La torre della campana ha un'altezza totale di 21,8 metri.

Sulla piattaforma panoramica, che supporta l'imponente campana, si trova un rilievo panoramico in bronzo che riporta i nomi delle montagne circostanti e indica la direzione delle più importanti città europee.

La Concordia 2000 nel comprensorio sciistico Plan de Corones suona tutti i giorni alle ore 12.00, ma anche ogni qualvolta in un paese del mondo viene abolita la pena di morte, graziato un condannato a morte oppure quando finisce una guerra!

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi